Nato a Torre de Greco nel 1983, Gennaro Battiloro inizia a lavorare nella pizzeria dello zio durante l’adolescenza. Il giovane Gennaro frequenta all’epoca l’alberghiero, ma decide di abbandonare gli studi e si appassiona alla tradizione della pizza napoletana. Dopo aver viaggiato in giro per il mondo, da Londra a Los Angeles, il pizzaiolo ha coglie al volo l’occasione di perfezionarsi presso Pepe in Grani, la celebre pizzeria di Franco Pepe, che Battiloro considera come il suo mentore. Per lui, lavora prima a Caiazzo e poi Pepe gli affida la sede milanese di Princi.
Dopo questa importante esperienza, Gennaro Battiloro decide di stabilirsi in Toscana, regione alla quale è particolarmente legato per motivi di famiglia, per prendere servizio come pizzaiolo alla Kambusa di Massarosa, in provincia di Lucca. Il pizzaiolo entra anche a far parte dell’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN), della quale è fiduciario per la Regione Toscana. Il 2018 segna una tappa importante nell’evoluzione della sua carriera: Gennaio Battiloro decide finalmente di aprire la sua prima pizzeria, Battil’oro Fuochi+Lieviti+Spiriti, situata a Querceta, borgo situato sempre in provincia di Lucca. Il locale attira subito la curiosità degli esperti del settore e diventa rapidamente un punto di riferimento nell’universo della pizza contemporanea, tanto da ricevere numerosi riconoscimenti. Gennaro Battiloro è nominato Maestro degli impasti nella Guida Pizzerie d’Italia e ottiene i Tre spicchi dal Gambero Rosso. Inoltre, ottiene il titolo di Miglior pizzaiolo da Identità Golose e l’Espresso, consolidando la sua reputazione di pizzaiolo di grande talento a livello nazionale e internazionale.
Ristorante
Dal 2018, Gennaro Battiloro è titolare della pizzeria Battil’oro, situata a pochi chilometri da Forte dei Marmi, in provincia di Lucca. In questo ampio locale con giardino, dall’atmosfera accogliente e dal design contemporaneo, Battiloro esprime la sua visione di pizza di qualità. Riassunta nell’headline “Fuochi+Lieviti+Spiriti”, la sua innovativa proposta mette insieme pizze di altissimo livello, fritti, specialità partenopee e cocktail.
Sempre in evoluzione e al passo con i tempi, le pizze di Gennaro Battiloro sono fatte con un impasto realizzato a base farine biologiche e lievito madre. I topping, di primissima qualità e spesso gourmet, raccontano le eccellenze del territorio toscano e di quello campano, esprimendo la personalità e la creatività culinaria dello chef. Il menù del locale propone pizze classiche, rivisitate e fuori menù, con un’attenzione particolare al mondo vegan e alle allergie alimentari.
Per accompagnare questa interessante offerta gastronomica, una carta di cocktail, vini e birre artigianali permettono di completare l’esperienza “lieviti e spiriti”. In particolare, appassionato di mixology, Gennaro Battiloro suggerisce un focus su abbinamenti pizza-cocktail sempre diversi, proponendo drink ideati su misura per accompagnare le sue creazioni.
Ricette e piatti
Quella di Gennaro Battiloro è una pizza napoletana moderna, che parte dalla tradizione partenopea per abbracciare le innovazioni della pizza contemporanea. La qualità delle materie prime è primordiale nella sua realizzazione: dagli impasti innovativi, fatti con farine selezionate e lievito madre e lasciati maturare a lungo per favorirne la digeribilità, ai topping raffinati e creativi, che evolvono in base alle stagioni e alle ispirazioni dello chef. Battiloro attribuisce un’attenzione particolare alla cottura: cotte in forno a legna in 90 secondi, le sue pizze risultano esternamente croccanti e dal cuore soffice.
Golose e leggere, si reinventano spesso in chiave gourmet, come nel caso della pizza Pasta e fagioli, che associa provola affumicata, cozze, crema di fagioli rossi di Lucca, chips di Parmigiano e gel di sedano, per un’esperienza culinaria unica e intensa. Tra le sue creazioni, spicca anche la pizza Battil’Oro, con pomodorino giallo del Piennolo, burrata d’Andria, acciughe del Cantabrico, basilico, olio extravergine di oliva e pepe rosa o la Pizza al gambero viola con ravanelli, crema di pane, ricotta al limone. Il suo approccio gastronomico abbraccia anche la sostenibilità, riducendo al minimo gli sprechi e utilizzando gli ingredienti nella loro interezza per creare nuove creazioni.