Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Antonio Scalera

antonio-scalera
Antonio Scalera

Antonio Scalera

Tanto amore per la propria terra, e l'idea che in Puglia ci sia tutto quello di cui si ha bisogno per fare buona cucina: questo guida Antonio Scalera, chef de La Bul. Se chiedete ad Antonio perché abbia deciso di ritornare a Bari e aprire un suo ristorante, vi risponderà probabilmente che dopo anni passati nelle migliori cucine d'Italia era il momento di camminare da soli, e non essere più dipendenti da nessuno. L'avventura in cucina di Antonio inizia da giovanissimo; presto tocca tutta l'Italia e ha anche un piccolo assaggio dell'estero, con un'importante esperienza a Madrid (Viridiana e Cuenllas) che si sente ancora oggi in alcuni sui piatti come il Gazpacho. Prima e dopo: Paolo Teverini (Bagno di Romagna), Trattoria Toscana de l'Andana (Castiglione della Pescaia), Quinzi e Gabrieli e Al Presidente (Roma), Grotta Palazzese (Polignano). Dopo l'apertura del ristorante di Ducasse in Toscana decide di tornare a casa, e con la sua compagna Francesca Mosele, sommelier e sala, apre La Bul nel capoluogo pugliese.

Le mie coordinate
Bari, 19/08/74

Il piatto che più mi rappresenta
Un piatto non c'è; mi piace cucinare tutto, seguendo il ritmo delle stagioni

Per me la felicità ha il sapore di…
Rape stufate

Il mio comfort food
Panini gourmet in notturna

Non ho mai assaggiato…
Nulla che mi sia capitato a portata di bocca

Un collega che stimo
Giovanni del "Centro Storico" di Locorotondo

La mia canzone preferita
"Futura" Lucio Dalla

Una destinazione enogastronomica che consiglio
Sicilia

Il libro di cucina
"Antiche ricette di Puglia" di Luigi Sada

LEGGI TUTTO
Tutti
Articoli
Eventi
Ricette
Mappe
eventi-expo-milano-2015-12-18-ottobre
Evento
Gli appuntamenti a Expo Milano 2015 dal 12 al 18 ottobre
Ancora tanti gli eventi che vi aspettano a Expo Milano 2015: dal 12 al 18 ottobre ecco il calendario degli appuntamenti più interessanti.
cappellacci-ripieni-video-tutorial-scalera
Articolo
Parola di Chef: i Cappellacci ripieni di Antonio Scalera
La ricetta dei Cappellacci ripieni di scorza di Parmigiano dello chef pugliese Antonio Scalera, per Parola di Chef, il programma del gambero rosso.
Ricetta
Cappellacci ripieni di scorza di parmigiano con ragù e vapore di polpo: una ricetta di cappellacci dello chef pugliese Antonio Scalera de La Bul di Bari.
antonio-scalera-chef
Articolo
Antonio Scalera "La Puglia è una regione che non ha bisogno di nulla"
Antonio Scalera è lo chef del ristornate Le Bul di Bari. In questa intervista ripercorriamo con lui la sua carriera e la sua cucina.