orecchiette rucola e pomodoro

Foto: Claudia Concas

Orecchiette con pomodoro e rucola: la ricetta pugliese

Un primo piatto semplice della tradizione gastronomica pugliese: ecco come preparare le orecchiette con pomodoro e rucola.

27 Gennaio, 2021
Average: 4 (3 votes)

Tipo di Piatto

Cucina

Stile Alimentare

Stagione & Occasione

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 30 MIN

ingredienti

Orecchiette
320 g
Pomodorini
200 g
Rucola
200 g
Parmigiano Reggiano
q.b.
Aglio
2 spicchi
Olio Exravergine di Oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.

Preparazione

Le orecchiette con pomodoro e rucola sono un piatto tanto semplice quanto buono. Si tratta di un primo piatto di pasta che ha tutti i profumi del Mediterraneo. In pochi minuti, con questi consigli, preparerete un piatto di orecchiette con pomodoro e rucola dai sapori originali e indimenticabili. Non vi resta che spostarvi in cucina e seguire tutti i passaggi.

Step 01

preparazione pomodoro

Foto: Claudia Concas

Per prima cosa riempite d’acqua una pentola capiente e portatela a bollore. Nel frattempo tagliate i pomodorini a metà dopo averli lavati e asciugati con cura. Schiacciate due spicchi d’aglio e fateli soffriggere in olio extravergine di oliva.

Step 02

orecchiette fresche

Foto: Claudia Concas

Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, salate e tuffate le orecchiette fresche che dovranno cuocere per circa 6 minuti.

Step 03

cottura pomodoro

Foto: Claudia Concas

Quando l’aglio sarà imbiondito, aggiungete i pomodorini e regolate di sale e pepe.

Step 04

aggiunta rucola

Foto: Claudia Concas

Mescolate i pomodorini, fate riprendere calore e aggiungete la rucola. Mescolate nuovamente e dopo 2 minuti spegnete il fuoco.

Step 05

mantecatura pasta

Foto: Claudia Concas

Scolate bene le orecchiette e aggiungetele al condimento. Saltate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti. Impiattate le orecchiette con pomodoro e rucola e prima di servire grattugiate sopra il Parmigiano Reggiano.

 

Consigli e curiosità

A Bari, capoluogo del tacco d’Italia, c’è una via nella zona vecchia in cui le donne ogni mattina preparano le orecchiette fatte a mano. Le orecchiette, fatte solo con acqua e semola rimacinata, sono un tipico formato di pasta pugliese che viene tradizionalmente condito con le cime di rapa, una verdura dal sentore amarognolo. Le orecchiette fresche devono riposare per qualche ora prima di essere cotte, in questo modo la loro consistenza in cottura sarà perfetta.

 

Varianti della ricetta

Potrete condire le orecchiette solamente con il pomodoro o, in alternativa, aggiungere anche qualche rondella di peperoncino. Per dare un sapore ancora più sapido alle orecchiette con pomodoro e rucola, sostituite il Parmigiano Reggiano con la ricotta dura.

vellutata di zucca con mele e curry

Vellutata di zucca con mele e curry, la ricetta per la zuppa comfort food

Ricetta successiva