
Foto Claudia Concas
Ragù alla bolognese
La ricetta del ragù alla bolognese spiegata passo a passo.
Tipo di Piatto
porzioni
ingredienti
Preparazione
Lasagne, tagliatelle, tortellini e cannelloni non esisterebbero senza ragù alla bolognese. Il ragù alla bolognese è una ricetta italiana diventata un’icona nel mondo, ma come si prepara la ricetta originale in pochi passaggi? Scopritelo qui!
Step 01

Foto Claudia Concas
Per preparare il ragù alla bolognese cominciate tagliando le verdure. Puntate le carote, pelatele e tagliatele prima a bastoncini e poi a cubetti. Sfibrate il sedano con il pelapatate e poi tagliatelo a striscioline e a cubetti.
Step 02

Foto Claudia Concas
Pelate la cipolla e tagliatela a metà. Incidete con due tagli in senso orizzontale senza arrivare alla fine e poi con dei tagli opposti verso il basso. A questo punto non vi resta che tritare la cipolla.
Step 03

Foto Claudia Concas
Una volta tagliate tutte le verdure, mettetele in un ampio tegame con un filo d’olio e lasciatele soffriggere a fuoco dolce fino a quando non saranno dorate.
Step 04

Foto Claudia Concas
Nel frattempo preparate il mazzetto guarnito che servirà ad aromatizzare il ragù alla bolognese. Sistemate le foglie aromatiche in un mazzetto e legatelo con lo spago da cucina.
Step 05

Foto Claudia Concas
Incidete la pelle della salsiccia e sgranatela per ottenere piccoli pezzetti.
Step 06

Foto Claudia Concas
Quando le verdure saranno pronte, aggiungete le due carni nel tegame e mescolate bene.
Step 07

Foto Claudia Concas
Fate rosolare bene la carne e poi sfumatela con il vino bianco. Lasciate evaporare l’alcol e poi unite la salsa di pomodoro, il mazzetto guarnito e regolate di sale e di pepe. Fate cuocere il ragù a fuoco dolce per almeno 3 ore mescolando di tanto in tanto. Qualora dovesse asciugarsi troppo, aggiungete qualche cucchiaio di acqua durante la cottura.
Consigli e curiosità
Come ogni ricetta della tradizione, anche quella del ragù alla bolognese si prepara in modo diverso in ogni casa. Qualcuno mette il latte al termine della cottura, alcuni usano solo la carne di manzo e altri ancora non mettono la salsa ma solo il concentrato di pomodoro. Una cosa è certa però: il ragù alla bolognese deve cuocere a lungo a fuoco dolce. È una ricetta della domenica con cui si condisce la pasta fresca all’uovo e per questo ruolo importante merita una cottura lenta e ricca di attenzioni. Un consiglio per una preparazione più pulita e ordinata? Tenete sempre sul banco di lavoro una terrina per la raccolta degli scarti. Questo vi permetterà di tenere la postazione sempre pulita e organizzata.
Varianti
Non esistono varianti del ragù alla bolognese, ma potrete preparare un ragù bianco per condire la pasta in modo tradizionale ma con un tocco alternativo. Il procedimento non cambia, ma al posto del vino rosso è consigliabile usare il vino bianco. Una volta evaporato l’alcol, il ragù bianco è pronto. Condite la pasta e aggiungete abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE