Per preparare le cotolette con farina di ceci scolate questi ultimi dalla loro acqua di vegetazione e sciacquateli bene.
Foto: iStockPhoto
Cotolette di ceci
Se sei alla ricerca di un'alternativa vegana per le classiche cotolette, quelle di ceci sono perfette. Scopri la ricetta vegana per prepararle.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Preparazione
Le ricette vegane sono perfette anche per chi non segue questo stile alimentare. Oltre ad essere gustose, queste preparazioni sono certamente più sostenibili. L’esempio della cotoletta di ceci vi conquisterà già dal primo assaggio. Preparare le cotolette di farina di ceci è molto più semplice di quello che si possa pensare e una volta imparato il metodo, potrete insaporirle a seconda dei vostri gusti. Ecco come preparare le cotolette di ceci vegane.
Step 01
Step 02
Mettete i ceci nel bicchiere del mixer e aggiungete la farina di ceci (non servirà setacciarla), l’olio, la fecola e le spezie.
Step 03
Frullate il tutto fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani. Se dovesse risultare troppo compatto aiutatevi aggiungendo qualche cucchiaio di acqua e un cucchiaio di olio.
Step 04
Prendete il composto di ceci e ricreate prima delle palline, poi schiacciatele con la pressione delle mani fino ad ottenere la forma di una cotoletta.
Step 05
Preparate la pastella per l’impanatura unendo acqua e farina. Mescolate bene con una frusta per sciogliere eventuali grumi.
Step 06
Passate le cotolette di ceci nella pastella e poi nel pangrattato. Pressate leggermente in questa fase in modo da fare aderire bene la panatura.
Step 07
Scaldate l’olio e quando sarà bollente friggete le cotolette di ceci un paio di minuti per lato fino a quando saranno esternamente croccanti e dorate.
Step 08
Servite le cotolette ben calde accompagnandole con patatine fritte o con una fresca insalata verde a seconda dei vostri gusti.
Consigli e trucchi
La farina di ceci è molto versatile ed è perfetta sia per preparazioni dolci che salate. Non servirà setacciarla ma il vostro impasto inizialmente potrà risultare duro e troppo compatto. Continuate a frullare per qualche istante a intermittenza e vedrete che piano piano tenderà ad ammorbidirsi leggermente e vi permetterà di modellarlo. Il consiglio è quello di non sostituire la farina di ceci perché è la protagonista di questa ricetta e vi sarà, oltre al gusto, il giusto apporto proteico. Per una cotoletta di ceci senza glutine, sostituite la farina della pastella con la farina di riso o con altra fecola di patate. Le spezie sono fondamentali in questa ricetta, la curcuma servirà a dare un bel colore giallo, mentre la paprika a conferire un sapore affumicato tipico della carne. Se vi piace potrete aggiungere anche del cumino o le spezie che più amate. Per accompagnare la cotoletta di ceci potrete osare con una maionese vegana!
Varianti della ricetta
Partendo da questa ricetta potrete realizzare anche dei favolosi burger di ceci. Aggiungendo all’impasto erba cipollina o prezzemolo il suo sapore sarà ancora più interessante. Ottime anche le polpette di ceci realizzate sempre con questo impasto di base da insaporire con altre erbe e spezie a seconda dei gusti e della creatività. Per una panatura ancora più croccante potrete sostituire il pangrattato con il panko.
Conservazione
Conservate le cotolette di ceci ancora “crude” in frigorifero per un paio di giorni. Una volta fritte dureranno un giorno correttamente conservate in frigorifero. Si sconsiglia di congelarle.
Frittata vegana con farina di ceci
Ricetta successiva