Una delle fonti proteiche vegetariane (e vegetariane) più importanti, versatile e utilizzabile in decine di ricette, dal dolce al salato: la farina di ceci è un ingrediente indispensabile in cucina. Fatta di ceci polverizzati, è 100% gluten free ed è un'alternativa alle classichericette con i ceci.
Cos’è la farina di ceci?
La farina di ceci è un alimento ottenuto dalla macinazione dei ceci secchi, una leguminosa ricca di proteine, carboidrati e fibre. La farina di ceci è senza glutine ed è molto utilizzata in cucina per preparare piatti tipici della cucina mediterranea, come la socca, la panelle e l'hummus. Grazie al suo alto contenuto di proteine, la farina di ceci è un'ottima alternativa per chi segue una dieta vegetariana o vegana e vuole integrare la propria alimentazione con fonti proteiche di origine vegetale.
Come utilizzare la farina di ceci
La farina di ceci è un ingrediente versatile in cucina. Può essere utilizzata come base per preparare focacce e pane senza glutine, per addensare zuppe e salse, o per preparare batter per friggere verdure e polpette. Inoltre, la farina di ceci è un'alternativa ai cereali tradizionali per la preparazione di dolci, come biscotti e crepes. È importante ricordare che la farina di ceci ha un sapore piuttosto forte, quindi è consigliabile utilizzarla con moderazione e associarla ad altri ingredienti per bilanciare il gusto.
Qui vi proponiamo alcune ricette con farina di ceci, e un approfondimento sui suoi utilizzi in cucina.
Valori nutrizionali della farina di ceci
Potassio, magnesio, calcio, ferro... rispetto alla farina di frumento o ad altre farine di cereali la farina di ceci ha ottimi valori nutrizionali. Per non menzionare appunto la quantità di proteine che contiene (e che dipende ovviamente da marca a marca).
Molto popolare nella tradizione gastronomica indiana, da noi deve ancora "sfondare" ma è comunque facile da trovare in commercio.
Farina di ceci: usi e ricette
La farina di ceci costituisce un ottimo sostituto per le farine "canoniche" in molte ricette: niente glutine, più proteine e meno carboidrati. Dov'è il trucco? Non c'è.
Potete utilizzarla nelle salse, per addensare le zuppe o le preparazioni tipo i curry. È un'ottima base per le pastelle: provate i bhajis, frittelle indiane di cipolla deliziosamente croccanti, o i pakora, frittelle di verdure la cui ispirazione viene sempre dall'India.
Non è da escludere anche l'utilizzo della farina di ceci come base per una sfoglia tradizionale, ad esempio nelle torte salate.
La lista di ricette con farina di ceci potrebbe continuare, ad esempio con un'altra preparazione asiatica, la dhokla, una sorta di polenta in cui viene utilizzata al posto della farina di mais. Da non escludere però anche nelle ricette di panificazione o in quelle di dolci, come biscotti o pudding, tenendo presente che darà un sapore più "terroso" alle vostre ricette.
La farina di ceci è l'ingrediente perfetto per pancakes vegani: darà al piatto una sfumatura salata molto più soddisfacente della farina classica e permetterà, anche senza aggiungere le uova, alla vostra pastella di addensarsi.
Un'altra ottima ricetta vegana con farina di ceci? La frittata senza uova.
Farinata di ceci
E qui siamo a un'icona della cucina ligure, tanto semplice da preparare quanto speciale da assaggiare: la farinata di ceci. Levanto non è mai stata così vicina. Da provare anche nella versione con pomodorini e crescenza, per un topping da favola. Trovate la ricetta degli Gnam Box, qui.
Falafel con acciughe
Foto: Csaba Dalla Zorza
Un piatto, un viaggio. Questi falafel con acciughe sono un piatto che sa di Oriente e Mediterraneo. L'ispirazione arriva dalla nostra maestra di stile in cucina Csaba Dalla Zorza e qui trovate la ricetta completa.
Panelle
Un classico della cucina siciliana sono le panelle. Buone, buonissime e facili da preparare, qui trovate dosi e ingredienti:
Ingredienti per le Panelle
Per 4 persone:
- Farina di Ceci (500 g)
- Acqua (1,5 L)
- Sale (1/2 cucchiaio)
- Pepe
- Prezzemolo
- Olio di Semi
E qui trovate il procedimento per preparare le vostre panelle con farina di ceci:
Gatta masala
Foto: vegecravings.com
Un altro grande classico della cucina con la farina di ceci, arriva ancora una volta dall'India e si chiama Gatta Masala, un nome già di per sé dolcissimo, non trovate? Sono degli gnocchetti facili e gustosi che vi proponiamo qui in una ricetta in lingua inglese (ma di facilissima comprensione).