burger di ceci

Foto: iStockPhoto

Burger di ceci

Cerchi un'alternativa al burger di carne? Scopri come preparare questi gustosi burger di ceci, in versione vegetariana o vegana: leggi la ricetta.

10 Maggio, 2022
Average: 4 (2 votes)

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 20 MIN

ingredienti

Ceci
500 g, precotti
Parmigiano Reggiano
100 g, grattugiato
Pangrattato
q.b.
Aglio
1 spicchio
Rosmarino
1 rametto
Olio Extravergine di Oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.

Preparazione

L’hamburger di ceci è una variante vegetariana al classico hamburger di manzo o di pollo. La ricetta dell’hamburger di ceci è facile da preparare e il risultato finale è molto gustoso. L’hamburger di ceci light è perfetto per un pranzo o una cena leggeri ed è da provare anche se non si segue uno stile alimentare vegano o vegetariano. Ecco la ricetta step by step per preparare gli hamburger vegetariani di ceci.

Step 01

Per preparare gli hamburger di ceci senza uova cominciate lavando bene i ceci precotti sotto acqua corrente fredda. Eliminate la pellicina trasparente che avvolge i ceci e in questo modo otterrete hamburger più digeribili.

Step 02

Frullate i ceci insieme al formaggio grattugiato, un cucchiaio di pangrattato e l’aglio.

Step 03

Unite anche gli aghi di rosmarino e frullate il tutto regolando di sale e di pepe.

Step 04

Con il composto ottenuto create delle polpette e schiacciatele leggermente fino a formare la classica forma a burger. Passate gli hamburger di ceci nel pangrattato e procedete con la cottura. Potrete cuocere gli hamburger di ceci in padella con un filo d’olio o in forno a 180 °C. I vostri hamburger di ceci saranno cotti quando all’esterno avranno una deliziosa crosticina croccante e dorata.

Tips & Tricks

Usando i ceci secchi otterrete hamburger di ceci più gustosi, ma dovrete ricordarvi di metterli a bagno la notte prima e di cuocerli poi in acqua. Per un sapore ancora più gustoso aggiungete al composto un trito di erbe aromatiche miste ma anche altre verdure rigorosamente cotte perché dovranno essere morbide.

Variante vegana

Preparare l’hamburger di ceci vegano è molto semplice. Eliminate il formaggio grattugiato e aggiungete all’impasto la stessa quantità di pangrattato. Un’idea gustosa è quello di arricchirlo con curcuma o zafferano in polvere.

Come servire gli hamburger di ceci

Servite gli hamburger di ceci semplicemente accompagnati da un contorno di insalata o di patatine fritte. In alternativa potrete servirlo con pane al sesamo, lattuga, pomodoro, anelli di cipolla e salse, proprio come un vero hamburger!

Conservazione

Una volta preparati potrete conservare gli hamburger di ceci in freezer separati da foglietti di carta forno. Infornateli al momento dell’uso a 180 °C per circa 20 minuti girandoli di tanto in tanto.

Provate la ricetta del burger vegetariano ai fagioli rossi.

Segui l'argomento

CERCA RICETTE

Flan di zucca, la ricetta

Flan di zucca, la ricetta

Ricetta successiva