Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Faraona all'arancia

Foto Claudia Concas

Faraona all'arancia

Un secondo piatto di carne perfetto per le feste e non solo: scopri la ricetta della faraona all'arancia su Fine Dining Lovers e scopri come cucinarla.

28 Dicembre, 2022
Average: 3 (4 votes)

porzioni

4

Tempo Totale

1 HR 10 MIN

ingredienti

Faraona
1 kg, tagliata a pezzi
Pancetta Affumicata
150 g, a fette
Olive Taggiasche
80 g
Brodo Vegetale
2 tazze
Aglio
2 spicchi
Arance
2
Vino Bianco
1 bicchiere
Rosmarino
1 rametto
Olio Extravergine di Oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.

Preparazione

Se siete indecisi su come cucinare la faraona per le feste, la risposta è semplice perché squadra che vince non si cambia! La ricetta della faraona all’arancia è infatti uno dei secondi piatti più apprezzati delle feste. Tra le ricette con la faraona, la sua versione all’arancia è certamente più adatta al periodo natalizio. La nostra versione della faraona all’arancia vede la sua cottura in padella, ma volendo potrete anche preparare la faraona al forno e aggiungere le arance a metà cottura.

Step 01

Faraona all'arancia

Foto Claudia Concas

Per preparare la faraona all’arancia, cominciate mettendo in un grande tegame l’olio. Aggiungete l’aglio, la pancetta tagliata a striscioline e la faraona.

Step 02

Faraona all'arancia

Foto Claudia Concas

Fate rosolare bene la carne su tutti i lati, poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.

Step 03

Faraona all'arancia

Foto Claudia Concas

Unite il rosmarino e regolate di sale e di pepe. Abbassate il fuoco e fate cuocere a fuoco dolce per circa 60 minuti aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di brodo di tanto in tanto.  

Step 04

Faraona all'arancia

Foto Claudia Concas

Unite il succo di un’arancia e un’arancia tagliata a fettine. Aggiungete anche le olive. Proseguite la cottura per 10 minuti e servite.

Tempi di cottura della faraona

Per la faraona arrosto i tempi di cottura si aggirano sempre intorno ai 50-60 minuti. Come per il pollo o il cappone, dovrete sempre considerare un’ora per ogni kg di peso. Questo vale anche per la preparazione in forno per la faraona intera.

Contorni per la faraona all’arancia

Per accompagnare la faraona all’arancia potrete preparare una semplice insalata mista fresca o un’insalata di finocchi che andrà a rinfrescare il palato. In alternativa andranno benissimo anche delle croccanti patate al forno. Ottimo anche un contorno di radicchio gratinato.

Conservazione

Conservate la faraona all’arancia in frigorifero, coperta, per 2 giorni. Sconsigliamo di congelare questa ricetta, ma se dovesse avanzare, ricavate la polpa e preparate un’insalata con finocchi tagliati a fettine molto sottili.

CERCA RICETTE

Chutney di mirtilli

Chutney di mirtilli

Ricetta successiva