Quando si avvicinano le feste, i piatti in tavola si fanno più corposi e di carattere. I gusti diventano più intensi e il sapore è l’unica cosa che conta. Per questo il pollo ripieno di Natale è un must delle tavole delle feste. Croccante fuori e morbido all’interno, il pollo ripieno è la ricetta perfetta per un pranzo in famiglia. Preparare il pollo ripieno è semplice, ma esistono varie regole per la scelta del pollo, per la cottura e per i ripieni che trasformeranno una buona ricetta in un ottimo piatto.
Pollo ripieno: la differenza tra pollo e cappone
Quando si parla di pollo ripieno, bisogna imparare a sceglierlo con cura. Inutile dire che per una questione etica e di sostenibilità, è meglio non scegliere un pollo allevato in batteria, ma un pollo ruspante. Una volta scelto il fornitore di fiducia è bene fare chiarezza sulla differenza tra pollo e cappone. Il cappone è un pollo maschio (gallo) che viene castrato dopo 60 giorni dalla nascita. La castrazione del pollo viene fatta a soli scopi alimentari ed è una pratica che rende la carne più tenera e saporita. Il cappone viene nutrito per il 75% da cereali fino ad un mese prima della macellazione, successivamente viene alimentato con soli prodotti lattieri. Le regole per scegliere un buon pollo intero sono:
- le zampe devono essere lucide ed integre;
- la pelle deve essere di colore uniforme e priva di chiazze;
- la carne deve essere chiara;
- il grasso sottocutaneo deve essere disposto uniformemente e di colore giallo chiaro.
Pollo ripieno croccante: non lesinate con i condimenti
Un pollo ripieno buono dipende dal suo condimento. Trattandosi di carne bianca, il pollo ha si un suo sapore ma è chiaramente molto delicato. Per questo è necessario dare una spinta in più con sale e spezie. Massaggiate il pollo con un composto di sale, pepe ed erbe aromatiche finemente tritate. Aggiungete anche un grasso che renderà croccante la pelle: potrete usare burro, olio o entrambi.
Non abbiate paura di esagerare, un buon pollo ripieno e senza dubbio molto saporito.
Cottura del pollo ripieno
Che la cucina sia una scienza non è più un segreto. Ci sono quindi alcune semplici regole da seguire per ottenere la perfetta cottura del pollo ripieno:
- il pollo dovrà essere infornato solo quando sarà a temperatura ambiente. Tiratelo fuori dal frigorifero 40-50 minuti prima di portarlo in forno;
- il forno dovrà essere rigorosamente a temperatura, è necessario quindi preriscaldarlo a 200° C;
- coprite con la stagnola le estremità delle cosce per i primi 15 minuti di cottura per evitare che si brucino;
- come tempi di cottura considerate 40 minuti per ogni kg del suo peso;
- controllate sempre il pollo mentre è in cottura, idratatelo con il suo fondo se necessario spennellando tutta la sua superficie;
- una volta cotto tiratelo fuori dal forno e avvolgetelo per 15 minuti in un foglio di carta stagnola. In questo modo concentrerete tutti i suoi succhi e sarà ancora più succulento al momento del servizio.
Contorni per il pollo ripieno
Ogni bel quadro deve essere valorizzato da una bella cornice. Ecco perché un buon pollo ripieno si può definire tale se accompagnato da un ottimo contorno. Le patate al forno sono certamente il contorno più adatto per un pollo ripieno. Potrete cuocere le patate insieme al pollo, sconsigliato poiché assorbirebbero tutti i succhi di cottura, o a parte. Via libera a tutte le verdure invernali: broccoli, cavoli, cime di rapa, topinambur, sedano rapa. Tutto potrà essere brasato in padella e servito insieme al pollo.
Pollo ripieno: quali farciture scegliere
Pollo ripieno saporito con fegatini, salsiccia e castagne.
Ingredienti: 1 pollo intero (circa 1,5 kg), 2 foglie di alloro, 2 rametti di rosmarino, 4 spicchi d’aglio, 4 foglie di salvia, 100 g di fegatini, un bicchierino di marsala, 200 g di salsiccia, 1 bicchiere di vino bianco secco, 80 g di castagne lessate, 100 g di burro, 100 g di prosciutto crudo, olio extravergine di oliva, sale, pepe.
Preparazione: create un mix di sale, pepe, una noce di burro e un cucchiaio di olio. In una padella fondete il burro restante e aggiungete una foglia di salvia, un rametto di rosmarino, uno spicchio d’aglio e una foglia di alloro. Aggiungete i fegatini e portateli a cottura sfumandoli con il Marsala, basteranno pochi minuti. Lasciate raffreddare i fegatini e poi tritateli finemente al coltello. Mettete i fegatini in una terrina e unite la salsiccia sgranata. Tritate le castagne grossolanamente e unitele al composto. Fate lo stesso con il prosciutto crudo. Mescolate bene e regolate di pepe. Farcite il pollo e poi massaggiate tutta la superficie esterna con il mix di spezie precedentemente preparato. Legate le cosce del pollo con uno spago da cucina. Mettete il pollo in una pirofila, versate un filo d’olio sul fondo e aggiungete l’aglio rimanente e tutte le erbe aromatiche. Cuocete il pollo per un’ora a 200° C irrorandolo a metà cottura con un bicchiere di vino bianco secco.
Pollo ripieno rustico con maiale e prugne secche.
Ingredienti: 1 pollo intero (circa 1,5 kg), 2 rametti di rosmarino, 4 spicchi d’aglio, 4 foglie di salvia, 100 g di prugne secche, 200 g di salsiccia, 1 bicchiere di vino bianco secco o brodo, 100 g di burro, 100 g di mortadella, olio extravergine di oliva, sale, pepe.
Preparazione: create un mix di sale, pepe, una noce di burro e un cucchiaio di olio. Tritate le prugne e mettetele in una terrina insieme al macinato di maiale. Fate lo stesso con la mortadella. Mescolate bene e regolate di pepe. Farcite il pollo e poi massaggiate tutta la superficie esterna con il mix di spezie precedentemente preparato. Legate le cosce del pollo con uno spago da cucina. Mettete il pollo in una pirofila, versate un filo d’olio sul fondo e aggiungete l’aglio e tutte le erbe aromatiche. Cuocete il pollo per un’ora a 200° C irrorandolo a metà cottura con un bicchiere di vino bianco secco o con un bicchiere di brodo.
Pollo ripieno delicato con patate, pane e castagne.
Ingredienti: 1 pollo intero (circa 1,5 kg), 2 rametti di rosmarino, 4 spicchi d’aglio, 4 foglie di salvia, 100 g di pane raffermo o pan carrè, 1 bicchiere di latte, 1 bicchiere di vino bianco o brodo, 100 g di burro, 100 g di prosciutto cotto, 100 g di castagne lessate, 1 cipolla, 1 rametto di prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale, pepe.
Preparazione: create un mix di sale, pepe, una noce di burro e un cucchiaio di olio. Tritate le castagne e mettetele in una terrina insieme al pane ammorbidito con il latte e poi strizzato bene. Fate lo stesso con il prosciutto cotto. Aggiungete le patate schiacciate e mescolate bene e regolate di sale e pepe unendo un trito fine di prezzemolo. Farcite il pollo e poi massaggiate tutta la superficie esterna con il mix di spezie precedentemente preparato. Legate le cosce del pollo con uno spago da cucina. Mettete il pollo in una pirofila, versate un filo d’olio sul fondo e aggiungete l’aglio e tutte le erbe aromatiche. Cuocete il pollo per un’ora a 200° C irrorandolo a metà cottura con un bicchiere di vino bianco secco o con un bicchiere di brodo.
Pollo ripieno avanzato, cosa farne?
Se dovesse avanzare la parte del petto del pollo ripieno, potrete tagliarlo a striscioline e preparare una saporita caesar salad con insalata croccante e altri ingredienti a piacere. Potrete servire il pollo avanzato con maionese o altre salse, tagliatelo a cubetti e infilzateli con stecchini in legno: diventerà un delizioso aperitivo!