Amate la pasta fresca ripiena e non avete molte idee su come condire i ravioli? Siete nel posto giusto. Il condimento dei ravioli è molto importante perché non deve coprire il sapore del ripieno, ma lo deve esaltare per amplificare aromi e sapori. I condimenti per ravioli sono davvero molti, ma bisogna sceglierli pensando sempre all’effetto che si vuole ottenere. I condimenti per ravioli ricotta e spinaci dovranno essere delicati e aromatici, i condimenti per ravioli al salmone dovranno avvolgere il palato e avere una nota di freschezza, mentre i condimenti per ravioli alla zucca dovranno contrastare il sapore dolce di questo ortaggio invernale. Questi sono solo tre esempi, ma con queste idee riuscirete a trovare il giusto condimento per tutti i ravioli fatti in casa.
Sugo di pomodoro
Ci sarà un motivo se questa salsa è incapace di stancare. Il sugo di pomodoro è un condimento per ravioli semplice e delicato, ma sempre perfetto per esaltare tutti i tipi di ripieno. In estate potrete preparare un sugo di pomodoro fresco, mentre in inverno potrete usare pomodori pelati e passata di pomodoro. In ogni caso non cuocete troppo a lungo il sugo di pomodoro e aromatizzatelo con le erbe aromatiche come prezzemolo o basilico, ma anche aglio e cipolla saranno ottimi ingredienti per dare un carattere più distintivo a questo condimento.
Salsa ai funghi
La salsa ai funghi è perfetta per condire i ravioli nel periodo autunnale e invernale. Usate funghi freschi o secchi e condite ravioli di carne o ravioli ripieni di verdure della stessa stagione come zucca, castagne o patate. La salsa ai funghi si abbina bene anche al tartufo, che potrete grattare a crudo sui vostri ravioli poco prima di servire il piatto in tavola. Questo è un condimento perfetto per gli agnolotti al tartufo.
Ravioli burro e salvia
Foto iStock
Anche questo condimento è semplice, ma perfetto per condire i ravioli esaltandone il gusto del ripieno. Oltre ad essere vegetariano, questo condimento è semplicissimo da realizzare, ma ricordate di non tritare la salvia che dovrà essere messa a foglie per fare in modo che il suo sapore distintivo copra tutti gli altri sapori. Ottimo come condimento per gli agnolotti del plin.
Ravioli al pesto
Il classico pesto di basilico è un perfetto condimento estivo per i ravioli con cui potrete creare addirittura il ripieno. Qualora preparaste i ravioli con ripieno al pesto, conditeli con un semplice giro d’olio e una grattata di Parmigiano e per dare freschezza con delle sottilissime zest di limone. Per condire i ravioli al pesto è ideale un sugo di pomodorini e basilico preparato soffriggendo un semplice spicchio d’aglio e aggiungendo i pomodorini tagliati a metà. Fate cuocere poco questo sugo di pomodoro perché solo così otterrete la massima freschezza dai sapori.
Ragù di carne
Il ragù di carne, come il ragù d’arrosto, è perfetto per i ravioli ripieni di carni e salumi come mortadella o prosciutto crudo. Anche i ravioli con ripieni di patate sono perfetti con questo condimento che ha un sapore deciso e avvolgente. Non a caso a Bologna si mangiano i tortellini al ragù bolognese, che non sono ravioli, ma sempre di pasta fresca ripiena si tratta.
Salsa allo zafferano
Per molti ravioli di pesce o di formaggi, la salsa allo zafferano è un perfetto condimento. Si prepara con la panna (che ormai è tempo di riaccettare sulle nostre tavole purché sia di ottima qualità e dosata con criterio), ma anche con il formaggio fresco spalmabile per una versione più veloce e casual.
Salsa al gorgonzola
La salsa al gorgonzola è perfetta per condire i ravioli. Usando un gorgonzola saporito o addirittura piccante, potrete condire i ravioli di zucca o di castagne. Ma questa salsa è perfetta anche per i ravioli ripieni di altri formaggi o per quelli di carne e salumi.