Che gli scarti in cucina devono essere ridotti drasticamente (se non addirittura eliminati) lo dicono tutti e ormai tutti lo sappiamo, ma spesso il problema sono le idee a mancare. Se non sapete come riciclare la pasta avanzata, vi daremo noi tutta l’ispirazione necessaria. Le 10 ricette con pasta avanzata che vi proponiamo sono facili e piene di gusto, non vi sembrerà di certo di mangiare un avanzo. La pasta avanzata al forno, con la sua crosticina croccante, vi conquisterà non appena arriverà nel piatto. Così come la pasta avanzata in padella, per tutti quelli che non hanno tempo da dedicare alla cucina.
10 ricette con la pasta avanzata
Frittata di pasta avanzata
Sulla cima dell’olimpo della pasta avanzata regna la frittata di pasta. Questa ricetta, nata appunto per consumare gli avanzi di pasta e non solo, è diventata una vera e propria preparazione tanto apprezzata. Prepararla è semplice, vi serviranno sicuramente le uova e poi tutto quello che avete in frigorifero. Preparate la vostra frittata di pasta vegetariana aggiungendo formaggi e verdure oppure realizzatene una da veri golosi con i ritagli dei salumi, ma anche con la ricetta di ChatGPT.
Torta di pasta (avanzata)
La pasta, soprattutto in Italia, è una faccenda seria che abbraccia la cucina domestica e anche l’alta cucina stellata. La ricetta della torta di pasta è proprio dello chef Francesco Vincenzi di Franceschetta58, il bistrot firmato Osteria Francescana di Massimo Bottura. La torta di pasta in questione è una specie di timballo di pasta avanzata che ha tutti i gusti e gli aromi delle domeniche in famiglia. Provate a prepararla, è tanto facile quanto buona.
Pasta al forno con pasta avanzata
Avete cotto troppa pasta e ora non sapete cosa farne? La pasta al forno è sempre la soluzione! Con la pasta avanzata si possono preparare numerose delizie dai sapori tradizionali, fusion o gourmet. Leggete qui come realizzare 10 ricette di pasta al forno e troverete certamente la vostra preferita.
Pasta fritta
Questa ricetta è ideale se preparata con spaghetti o qualsiasi formato di pasta lunga avanzato. Mettete gli spaghetti avanzati su un canovaccio pulito e fateli asciugare bene, poi ricavatene piccoli nidi arrotolandoli con le mani. Trasferite questi cestini su una teglia e fate riposare in freezer per circa 1 ora. Passate i nidi nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Scaldate abbondante olio di semi in un tegame con i bordi alti e friggete i nidi di pasta fino a quando non saranno dorati e croccanti. Scolate la pasta fritta su carta assorbente e condite con cubetti di mozzarella o semplicemente con una macinata di pepe.
Pasta croccante al forno
Se non avete molti ingredienti per trasformare la vostra pasta avanzata, il forno sarà il vostro alleato. Mettete la pasta avanzata in una teglia leggermente unta. Condite con olio, pepe e abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato. Infornate a 180 °C per 20 minuti e sfornate il vostro comfort food.
Insalata di pasta avanzata
Se la stagione lo consente, potrete recuperare gli avanzi di pasta e trasformarli in una deliziosa insalata di pasta fredda. Qui c’è solo da rispolverare un po’ la fantasia e giocare con gli ingredienti che la stagione calda offre. Eccovi tante ricette di insalata di pasta a cui ispirarvi.
Pasta pasticciata
Per preparare la vostra pasta pasticciata, mettete gli avanzi di pasta in una terrina molto ampia e conditela con un filo d’olio. Preparate una buona salsa di pomodoro e la besciamella. Unite i due intingoli una volta raffreddati. Potrete eventualmente usare anche un ragù di carne o di verdure a seconda dei gusti o di quello che avete a disposizione. Condite la pasta con il composto ottenuto e sistemate tutto in una teglia forno imburrata o oliata. Aggiungete in superficie uno strato di formaggio grattugiato (a piacere potrete aggiungere anche della mozzarella) e infornate fino a quando la superficie non sarà diventata croccante.
Crocchette di pasta avanzata
Condite la pasta avanzata con olio, formaggio grattugiato a scelta, cubetti di scamorza e pepe. Mescolate bene e trasferite tutto in frigorifero per un paio d’ore. A questo punto ricavate piccole crocchette con le mani, passatele nell’uovo sbattuto, nel pangrattato e posizionate nel freezer per un’ora. Friggete le crocchette in pasta in abbondante olio bollente fino a quando non saranno dorate e croccanti.
Polpette con avanzi di pasta
Questa ricetta è perfetta per riciclare spaghetti o tagliatelle avanzati. Tagliate la pasta grossolanamente e conditela con un buon ragù di carne (perfetto anche un ragù bianco). Condite bene e lasciate riposare in frigorifero per un paio d’ore. Ricavate piccole polpette con le mani e passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Per polpette di pasta ancora più croccanti potrete fare una doppia impanatura. A questo punto potrete friggere le vostre polpette in olio bollente o cuocerle in forno a 180 °C per 25-30 minuti.
Pasta saltata
Infine ricordate che le soluzioni più semplici sono anche quelle più gustose. Saltate la vostra pasta avanzata in padella, con il suo condimento o aggiungendo quello che più vi piace. È la classica pasta del giorno dopo, ancora più buona di quella appena scolata.