In Italia è ogni giorno il momento giusto per celebrare la pasta. Per questo World Pasta Day (che si "festeggia" il 25 ottobre di ogni anno) festeggiamo la pasta in tutte le sue sfumature. Dal recupero della pasta avanzata per realizzare ricette anti spreco ma ricche di gusto, alle ricette stellate firmate dai grandi chef nazionali e internazionali passando per le ricette di pasta che Fine Dining Lovers ha preparato e testato per i suoi lettori. Ecco un contenitore di ricette per rendere omaggio alla pasta: il simbolo gastronomico del nostro Bel Paese.
Ricette con la pasta avanzata
Quante volte vi sarà capitato di cuocere più pasta del dovuto? Condita o scondita, non buttatela mai. Le ricette di la pasta avanzata vi insegneranno l’enorme versatilità di questo prodotto che, come tutti gli altri, non deve mai essere sprecato.
Chips di pasta
Condite la pasta avanzata con olio e Parmigiano Reggiano grattugiato. Aggiungete le spezie che preferite, come curcuma, paprika, peperoncino, pepe o addirittura un trito finissimo di erbe aromatiche. Stendete la pasta su una teglia coperta da carta forno e infornate a 180 °C per 15 minuti. Otterrete deliziose chips di pasta da proporre all’aperitivo o come snack salutare.
Pasta al forno
Quando si parla di pasta al forno non si intendono di certo le lasagne, come molti all’estero credono. La pasta al forno è una ricetta ricca che può essere un perfetto metodo svuota frigo. Sia già condita che in bianco, ogni pasta avanzata può trasformarsi in una prelibata pasta al forno. Come? Aggiungete formaggi tipo mozzarella, scamorza, ricotta e arricchite con salumi avanzati tagliati a cubetti o verdure grigliate tagliate a striscioline, sughi che vi sono avanzati e mettete tutto in una taglia. Coprite con uno strato di formaggio grattugiato e pangrattato e infornate a 180 °C per 20 minuti. Otterrete una pasta al forno sfiziosa e libera dal peso degli sprechi.
Frittata di pasta
Anche la tradizione ci insegna che in cucina non si butta via nulla. Lo dicevano le nonne e oggi lo urlano all’unisono anche i grandi chef stellati. La frittata di pasta, tipica ricetta partenopea, consente di recuperare la pasta avanzata in una favolosa ricetta croccante all’esterno e morbida al cuore. Scopri qui la ricetta!
Torta di pasta
Direttamente dalla prima edizione di Why Waste con Massimo Bottura arriva la ricetta di questa torta di pasta anti spreco e piena di sapori autentici. Si prepara con maccheroni avanzati, carne e verdure cotte per creare una versione del pasticcio di pasta tradizionale. Scopri qui la ricetta!
Insalata di pasta
Forse è il modo più semplice, veloce e pratico di recuperare la pasta avanzata: preparare una fresca insalata di pasta. Attenzione agli ingredienti che dovranno essere di altissima qualità e pensati. Insalata non significa unire ingredienti casuali ma vuol dire creare un equilibrio tra diverse consistenze e temperature. Provate con un classico pesto e pomodorini o con un più raffinato succo di limone e caviale. Qui trovi numerose ispirazioni!
Le ricette di pasta dei grandi chef
La pasta non stanca mai, si potrebbe mangiare due volte al giorno per l’intera vita e avere sempre gusti e aromi diversi. Questo non significa che non si possa osare, come ci insegnano i grandi chef stellati e l’alta ristorazione. Abbiamo chiesto ad alcuni chef la ricetta delle loro paste gourmet. Eccone 5!
La carbonara vegetariana di Enrico Bartolini
Enrico Bartolini, chef tre stelle Michelin con il suo omonimo ristorante al Mudec di Milano, ci svela la ricetta della sua carbonara vegetariana. Ecco tutti i passaggi per realizzarla!
Lo spaghetto alle vongole di Matias Perdomo
Chef patron di Contraste a Milano, Matias Perdomo è in grado di stupire sempre con la sua cucina dedicando ai suoi ospiti giochi sensoriali indimenticabili. Qui la ricetta del suo celebre spaghetto alle vongole!
Il ragù napoletano di chef Antonino Cannavacciuolo
La cucina tradizionale incontra la creatività di uno degli chef più popolari d’Italia ed ecco che nel piatto troverete un ragù napoletano firmato da Antonino Cannavacciuolo che difficilmente potrete dimenticare. Qui gli step di preparazione!
Consommé di cinghiale, ravioli di cavolo rosso e foie gras di chef Colagreco
È una pasta ripiena in brodo quella che lo chef tristellato Mauro Colagreco propone in questa sua ricetta dai sapori intensi. Provate a prepararla seguendo i suoi consigli!
Lo spaghetto al pomodoro di Davide Oldani
Chef Oldani reinterpreta in chiave stellata una delle ricette di pasta più famose in Italia e nel mondo: lo spaghetto al pomodoro. Ecco la sua versione!
Le ricette di pasta di Fine Dining Lovers
Abbiamo provato e testato per voi la migliore versione delle ricette di pasta della tradizione. Il risultato è garantito!
Spätzle di spinaci
Gli spätzle di spinaci sono gnocchetti tirolesi, saporiti e facili da preparare da zero: scopri la ricetta e il condimento migliore per gustarli.
Canederli
Non solo pasta fresca e pasta secca, pasta significa anche gnocchi e, appunto, canederli. I canederli sono gnocchi di pane tipici della cucina trentina. Scopri come prepararli nella versione classica, con spinaci o speck e formaggio.
Pasta alla genovese
A dispetto del nome, la Genovese è una ricetta tipica napoletana: scoprite tutti i passaggi della ricetta per la pasta con sugo alla genovese di Fine Dining Lovers.
Lasagne ai funghi
Quando si parla di pasta non si possono di certo dimenticare le lasagne. Scopri questa ricetta autunnale di lasagne ai funghi: gustosa, ricca e facile da fare.
Spaghetti ai gamberi
Facili e veloci da preparare, gli spaghetti ai gamberi sono un primo piatto profumatissimo adatto all’estate ma perfetto per le grandi occasioni! Qui la ricetta da provare.