Tutte le principali varietà di zucchine sono primaverili e si prestano alla preparazione di numerosi piatti leggeri e gustosi. I primi piatti con le zucchine sono gettonatissimi in primavera e in estate, momenti dell’anno in cui questi ortaggi offrono il massimo del loro sapore. I primi con le zucchine sono ottimi caldi, ma spesso si possono servire anche a temperatura ambiente come nel caso delle vellutate estive. Grazie alla loro versatilità e alla loro tabella nutrizionale vi sarà possibile preparare primi piatti light con le zucchine. Eccovi 5 ricette con zucchine per primi piatti deliziosi da provare!
Spaghetti con zucchine e limone
Cercate un piatto fresco, leggero e gustoso? Gli spaghetti con zucchine e limone faranno al caso vostro. Si preparano in poco tempo questi spaghetti, mentre la pasta è in cottura potrete dedicarvi a questo condimento tanto semplice quando gustoso.
Risotto con le zucchine
Rosolate un cipollotto finemente affettato in un tegame con un filo d’olio extravergine di oliva. Tostatevi poi il riso e iniziate ad aggiungere il brodo. Nel frattempo tagliate le zucchine a cubetti e mettetele nel bicchiere del mixer. Unite Parmigiano Reggiano grattugiato, sale, pepe e qualche foglia di basilico. Aggiungete l’olio a filo e frullate fino ad ottenere una crema liscia. Quando al riso mancheranno 2 minuti di cottura, aggiungete la crema di zucchine e mescolate bene. Servite il vostro risotto ben caldo e a piacere decorate con foglie di basilico o con una fetta di bacon croccante per dare un twist a questo piatto.
Spaghetti alla Nerano
Zucchine, spaghetti e Provolone del Monaco. Come spesso accade, anche nella ricetta degli spaghetti alla Nerano non conta la quantità di ingredienti ma la loro qualità. Questo è forse il primo piatto con zucchine più famoso d’Italia e non si fatica a crederlo dopo averlo assaggiato. Provate a prepararlo!
Vellutata di zucchine
Preparare la vellutata di zucchine è facilissimo e sebbene si tratti di un passato di verdure, una volta portato in tavola vi accorgerete che si tratta di una pietanza davvero raffinata e piena di gusto. Ricordate che per essere chiamata vellutata ha bisogno dell’aggiunta di un grasso come panna, ricotta o un qualsiasi formaggio fresco.
Spaghetti di zucchine al ragù
Se volete evitare il glutine, gli spaghetti di zucchine al ragù saranno un’opzione dal sapore unico. Per prepararli vi servirà un apposito cutter facilmente reperibile nei negozi di casalinghi e online. Qui trovate la ricetta da provare!