Le ricette con il prosciutto cotto avanzato sono adatte a tutti i portafogli e a tutti i palati. Come per tutti gli altri ingredienti anche per il prosciutto cotto bisogna imparare a scegliere e riconoscere un salume di qualità. Una volta acquistato a fette, deve essere consumato entro due giorni per assaporarne tutta la sua freschezza. Ma cosa fare se avanza? Riciclare il prosciutto cotto è facile, potrete usarlo per arricchire una lasagna, dare una nota sapida al gateau di patate, per insaporire un ragù di carne, ma anche per dare gusto a insalate di verdura e frutta. Eccovi 4 idee gustose di ricette con il prosciutto cotto avanzato.
Riciclare il prosciutto cotto: crespelle con crema di indivia e prosciutto cotto
Morbide e perfette sia come primo piatto che per il brunch, le crespelle con crema di indivia e prosciutto cotto sono cremosissime. Riciclare il prosciutto cotto in questa ricetta è davvero semplice e con pochi gesti otterrete un piatto gustoso con piacevoli note gourmet che esalteranno questo piatto semplice e tradizionale. Ecco la ricetta delle crespelle al prosciutto cotto.
Panettone salato col prosciutto avanzato
Non lasciatevi ingannare dal nome: non è una ricetta natalizia. Il panettone salato con prosciutto avanzato, anche detto panettone gastronomico, si prepara impilando il pane bianco in cassetta (ma potrete scegliere anche quello integrale o ai cereali). Ideale per feste a buffet, il panettone con prosciutto cotto avanzato è perfetto per quelle cene o quei pranzi che prevedono un numero importante di ospiti, ma anche per un aperitivo tra amici. Accostate il prosciutto cotto a salse tradizionali come la maionese fatta in casa o prendete spunto dalla ricetta del guacamole se amate i sapori un po’ più esotici. Ecco la ricetta del panettone salato al prosciutto.
Prosciutto cotto avanzato e panzerotti al forno
Croccanti fuori e filanti al cuore: i panzerotti al forno sono un buon posto in cui fare finire il vostro prosciutto cotto avanzato. Preparateli con mozzarella e pomodoro e inserite all’interno il prosciutto cotto a cubetti avanzato oppure sfilacciate le fette. Il sapore dei panzerotti sarà ancora più irresistibile, scoprite come fare i panzerotti al forno.
Tortellini in brodo per riciclare il cotto
Non tutti sanno che il ripieno dei tortellini in brodo varia da provincia in provincia. Alcuni mettono la mortadella altri no, alcuni partono da un ripieno crudo, altri da un ripieno cotto. Provate ad aggiungere al vostro ripieno il prosciutto cotto avanzato e otterrete tortellini ancora più morbidi e saporiti. Qui la ricetta dei tortellini in brodo.
Tutte le ricette con prosciutto cotto avanzato
- Crespelle con crema di indivia e prosciutto cotto
- Panettone salato col prosciutto avanzato
- Panzerotti al forno
- Tortellini in brodo
Se i piatti di recupero sono la vostra nuova sfida, provate queste ricette con il pollo avanzato o provate a preparare questi primi piatti veloci e semplici con ingredienti facili da trovare.
Zero sprechi: altri cibi riutilizzabili una volta avanzati
Come abbiamo potuto constatare, il prosciutto cotto è un ottimo ingrediente – anche quando avanzato – per creare gustose ricette dell’ultimo minuto. Come lui, anche il pollo ben si presta alla realizzazione di facili e veloci ricette quando ormai – avanzato nel frigorifero – non sapremmo più come impiegarlo!
Qui potrai trovare 6 ricette gustose a base di pollo avanzato facili e veloci da preparare, così da liberare il frigorifero dagli avanzi, senza sprechi.
Questo discorso può essere fatto sia con ingredienti salati che con ingredienti dolci! A quanti di voi sarà capitato, dopo le festività invernali, di avanzare del Panettone? Ora non sarete più costretti a buttarlo perché avrete a disposizione queste 6 ricette per dare nuova vita al panettone avanzato a Natale!