Senza dubbio, la Guida Michelin, con l’attribuzione delle stelle Michelin, rappresenta uno degli argomenti che stanno più a cuore agli appassionati di cucina. A questo proposito, però, c’è un mito da sfatare. Molte persone, infatti, sono convinte che esistano ristoranti 4 stelle Michelin o ristoranti 5 stelle Michelin: nulla di più falso. Scopriamo insieme perché, e la probabile ragione di questa errata convinzione. Ma soprattutto, cerchiamo di fare chiarezza su qual è il numero massimo di stelle Michelin.
Perché non esistono i 4 stelle Michelin
Avete mai sentito parlare di ristoranti 4 stelle Michelin? Se la risposta è sì, siete “caduti” anche voi in un grande equivoco, perché non esistono ristoranti 4 stelle Michelin. Ma perché, allora, molti sono convinti del contrario? C’è una probabile ragione che spiegherebbe il motivo di questo falso mito.
L'equivoco potrebbe nascere dal fatto che esistono le 4 stelle, così come le 5 stelle, ma appartengono a un’altra classificazione: quella che stabilisce la categoria degli hotel, introdotta la prima volta da un decreto regio nel 1925 (la legge negli anni è stata più volte modificata, sino a quella attualmente in vigore, il Dpcm del 21 ottobre 2008). Gli hotel, infatti, possono raggiungere l’identificazione massima di 5 stelle, che nel migliore dei casi diventa 5 stelle lusso (una sorta di “lode”, che indica la presenza di standard di classe internazionale), ma si tratta di un sistema che non ha nulla a che vedere con l’assegnazione delle stelle cui fa riferimento la Guida Michelin, con i cosiddetti “macaron” che appaiono accanto al nome dei ristoranti premiati. Il numero massimo di stelle Michelin, dunque, non coincide con il numero massimo di stelle attribuite agli hotel. Non esistono, dunque, ristoranti 4 stelle Michelin, ma esistono hotel 4 stelle o hotel 5 stelle.
Numero massimo di stelle Michelin
Come abbiamo visto, non esistono i ristoranti 4 stelle Michelin. Ma qual è il numero massimo di stelle Michelin che possono essere assegnate a un singolo ristorante?
Esistono tre “livelli” di attribuzione delle stelle Michelin a un ristorante: una stella Michelin, due stelle Michelin e tre stelle Michelin (qui trovate l'elenco dei ristoranti tre stelle Michelin in Italia). Quest'ultimo rappresenta il numero massimo di stelle Michelin, ossia il più alto riconoscimento che la Guida Michelin possa tributare a un ristorante. Non esistono, dunque, 4 stelle Michelin.
La classificazione degli hotel segue un altro binario, e non ha nulla a che vedere con le stelle Michelin assegnate ai ristoranti dalla stessa Guida Michelin. Questo, tuttavia, non esclude che possano esserci dei ristoranti di hotel premiati con 1, 2 o 3 stelle Michelin o, viceversa, che un ristorante all’interno di una struttura alberghiera, classificata anche con 4 o 5 stelle, possa non avere nemmeno una stella Michelin. Insomma, per comprendere al meglio come funziona, e perché non esistono i ristoranti 4 stelle Michelin, basta immaginare le due realtà, ristoranti e hotel, viaggiare su due binari completamente separati e indipendenti.
Ora, dunque, sapete cosa rispondere la prossima volta che qualcuno vi racconterà di essere stato in un ristorante 4 stelle Michelin.
Appassionati di Guida Michelin? Ecco qual è lo chef con più stelle Michelin al mondo.
A proposito di record, sapete qual è la nazione con più stelle Michelin? E qual è la città con più stelle Michelin?