Sai qual è la nazione con più stelle Michelin al mondo? Ogni anno la Guida Michelin annuncia i suoi ambiti riconoscimenti, le stelle Michelin. Solo in quel momento ogni ristorante scopre se è stato incluso nell'elenco dei ristoranti stellati, venendo catalogato come un buon ristorante (una stella Michelin), un locale che merita una deviazione dal proprio itinerario (due stelle Michelin) oppure un luogo degno di una visita speciale (tre stelle Michelin).
Qual è la nazione con più stelle Michelin al mondo?
Dal momento che la Guida Michelin è un'istituzione francese e la cucina francese ha ispirato l'alta cucina moderna in tutto il mondo, non sorprende che la Francia sia anche il paese con il maggior numero di ristoranti stellati Michelin al mondo.
Quanti ristoranti stellati Michelin ci sono in Francia?
La Francia detiene dunque il primato di nazione con più ristoranti stellati Michelin al mondo, con 628 ristoranti premiati nella guida 2020, tuttavia in calo rispetto ai 632 del 2019. Sono 513 i ristoranti con una stella Michelin. La Francia è anche il paese con il maggior numero di ristoranti a tre stelle Michelin con 29, che è più di qualsiasi altro paese in Europa, e uguale solo a livello globale al Giappone. Ci sono 86 ristoranti in Francia con due stelle Michelin.
La Guida Michelin Francia 2020
La grande novità della Guida Michelin Francia 2020 è stata la perdita della terza stella Michelin da parte del ristorante Paul Bocuse a Leon, la casa culinaria dell'indimenticato e indimenticabile chef Paul Bocuse. Il ristorante che porta il suo nome è stato declassato a due stelle Michelin.
Sono stati invece rivelati tre nuovi ristoranti tre stelle Michelin in Francia: il ristorante Christopher Coutanceau a La Rochelle; Il ristorante Kei a Parigi e il ristorante L'Oustau de Baumanière a Baux-de-Provence.
La Top 5 delle nazioni con più stelle Michelin al mondo
5. Stati Uniti (169 Ristoranti Stellati Michelin)
- 132 ristoranti una stella Michelin
- 23 ristoranti due stelle Michelin
- 14 ristoranti tre stelle Michelin
4. Germania (307 Ristoranti Stellati Michelin)
- 258 ristoranti una stella Michelin
- 46 ristoranti due stelle Michelin
- 12 ristoranti tre stelle Michelin
3. Italia (374 Ristoranti Stellati Michelin)
- 326 ristoranti una stella Michelin
- 35 ristoranti due stelle Michelin
- 11 ristoranti tre stelle Michelin
Scopri tutti i ristoranti stellati Michelin inclusi nella Guida Michelin Italia 2020
2. Giappone (577 Ristoranti Stellati Michelin)
- 540 ristoranti una stella Michelin
- 8 ristoranti due stelle Michelin
- 29 ristoranti tre stelle Michelin
1. Francia (628 Ristoranti Stellati Michelin)
- 513 ristoranti una stella Michelin
- 86 ristoranti due stelle Michelin
- 29 ristoranti tre stelle Michelin
Dal momento che la Francia è la nazione con più ristoranti stellati Michelin, scopri alcune ricette della cucina francese come l'Île flottante.
Cosa sono le stelle Michelin?
Le stelle Michelin sono un riconoscimento assegnato annualmente da una commissione specifica che rende pubblica la classifica dei ristoranti nell'omonima Guida Michelin, una per ogni nazione. Le stelle Michelin sono un traguardo molto ambito per chef e ristoratori, sia da un punto di vista personale e professionale (sono l'attestato di qualità più alto universalmente riconosciuto nel mondo della ristorazione) sia da un punto di vista economico, dato che l'assegnazione di una o più stelle Michelin accende automaticamente l'interesse di numerosi potenziali commensali provenienti da ogni parte del mondo.
Come vengono assegnate le stelle Michelin?
Nessuno conosce il volto o l'identità degli ispettori Michelin: la loro visita ai ristoranti avviene infatti sempre di persona e sempre in forma anonima. I loro giudizi vengono espressi in base ai seguenti cinque criteri:
- qualità degli ingredienti utilizzati dallo chef
- padronanza del gusto e delle tecniche di cottura
- personalità dello chef nella sua cucina
- rapporto qualità-prezzo dei piatti serviti
- coerenza tra le diverse visite degli ispettori (in caso di ristoranti già stellati)
Le stelle assegnate possono essere da una a tre secondo la seguente legenda:
Una stella Michelin: un ristorante ideale per fare tappa durante il viaggio, un ristorante che spicca nella sua categoria, capace di offrire una cucina preparata secondo uno standard costantemente elevato.
Due stelle Michelin: un ristorante degno di una deviazione dal proprio itinerario, che offre una cucina eccellente e piatti sapientemente e accuratamente realizzati di eccezionale qualità.
Tre stelle Michelin: un ristorante che merita un viaggio programmato appositamente per visitarlo, che propone una cucina eccezionale. Chi entra in questo ristorante sa che mangerà molto bene, spesso in modo superbo. I piatti distintivi vengono eseguiti con precisione, utilizzando ingredienti di qualità eccellente.
Oltre al sistema di classificazione delle stelle Michelin, le Guide Michelin segnalano anche una categoria di ristoranti sotto il nome di "Bib Gourmands", vale a dire ristoranti che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo.
La Guida Michelin ha recentemente annunciato anche l'aggiunta di un nuovo premio, il trifoglio verde, per “promuovere gli chef che si sono assunti la responsabilità di preservare le risorse e abbracciare la biodiversità, riducendo gli sprechi alimentari e riducendo il consumo di energia da fonti non rinnovabili".
Ora che hai scoperto qual è la nazione con più ristoranti premiati con stelle Michelin, scopri qual è la città con più ristoranti stellati al mondo (no, non è Parigi!).