Brasato di cervo, kaiserschmarren e tanti prodotti tipici del Trentino Alto Adige nei ristoranti di Bolzano per tutte le tasche potrete trovare questo e molto altro. Se non sapete ancora dove mangiare a Bolzano, lo scoprirete qui. Una guida veloce e chiara sui ristoranti economici a Bolzano, ma anche su quelli stellati e sulle migliori mete gastronomiche in provincia di Bolzano che offrono una cucina sperimentale partendo da quella della tradizione.
St. Hubertus, la cucina stellata di Bolzano dello chef Niederkofler
Impossibile, parlando di ristoranti di Bolzano, non cominciare con il St. Hubertus. Pur non essendo in città ma in provincia di Bolzano, il ristorante tre stelle Michelin dello chef Norbert Niederkofler è una delle punte di diamante della cucina stellata del Nord Italia e val bene una deviazione dal vostro itinerario.
L’atmosfera che si respira è elegante e tipicamente alpina e i dieci tavoli, di cui uno accanto al camino e uno con vista sulla cucina, sono situati in perfetta armonia nella bellissima sala. La cucina è quella di chef Niederkofler, piena di rispetto per i prodotti e la conoscenza delle tecniche di cottura. In ogni piatto potrete assaporare il totale rispetto e l’amore per questo territorio meraviglioso.
Strada Micurà de Ru 20, San Cassiano in Badia (BZ)
Franziskanerstuben: la trattoria del centro storico a Bolzano
Difficile da scrivere e da pronunciare se non si è del posto, questa trattoria si erige orgogliosa nel centro storico di Bolzano. Qui si uniscono storia e tradizione in un binomio perfetto per mangiare bene la cucina del territorio. Le specialità regionali non mancano e si abbinano ad una raffinata selezione di vini. Carne e formaggi dominano nel menù che riporta referenze come il carpaccio di cervo con funghi misti, l’arrosto tirolese di bue e l’irresistibile tris di canederli allo speck, agli spinaci e al formaggio con una importante dose di burro fuso. Da provare e riprovare!
Via dei Francescani, 7, Bolzano
Zur Rose: la cucina di Herbert Hintner a Bolzano
La cucina del Zur Rose (una stella Michelin) è diretta dallo chef Herbert Hintner che, con i suoi ricordi d’infanzia e la cucina della mamma, ha saputo portare sulle tavole del suo ristorante la vera tradizione di questi luoghi. Oltre alla tradizione non manca la creatività che firma ogni piatto che esce dal pass. Gli ingredienti principali? La conoscenza e l’obiettivo di conservare la tradizione tentando nuove strade. Da provare il menù vegetariano.
Via Josef Innerhofer 2, San Michele Appiano (BZ)
In Viaggio, la cucina itinerante di Claudio Melis a Bolzano
Questo ristorante a Bolzano si può riassumere con nove piatti in cui, con prodotti territoriali e italiani trattati con etica e rispetto, lo chef Claudio Melis da vita ad un percorso di storie personali. I viaggi dello chef hanno influenzato tantissimo la sua cucina e il suo estro culinario è perfettamente riuscito a mettere tutti i profumi e i sapori nel menù. Anguilla alla brace, rape rosse, kefir, nasturzio, questi sono solo alcuni degli ingredienti che troverete in questa cucina dal profilo intimo ed elegante.
Via Piave 15, Bolzano
Casa al Torchio, la cucina tradizionale di Bolzano
Cercate la gastronomia tradizionale altoatesina? Qui la troverete! Un ristorante tipico che è anche una pizzeria, adatto ad ogni tipo di palato e tasca. Tutti i salumi provengono dal territorio, da provare lo speck e il prosciutto del contadino. Ottima anche la degustazione di formaggi dell’Alto Adige servita con confettura di mirtilli di produzione propria.
Via Museo 2/A, Bolzano
Paulaner Stuben, tra birre e cucina del territorio a Bolzano
Siamo nell’ambito dei ristoranti/pub. Quello di Bolzano è il primo a sud del Brennero con una così ampia lista di birre in abbinamento alla cucina del territorio. Funghi, spinaci, canederli, formaggi e confetture non possono mancare! Ambiente informale e cibo buono, nulla di più si può desiderare.
Via Argentieri 16, Bolzano
Dove mangiare a Bolzano? L'elenco
- St. Hubertus
- Franziskanerstuben
- Zur Rose
- In Viaggio
- Casa al Torchio
- Paulaner Stuben