Dalle deliziose seadas ai gustosi culurgiones, esploriamo i piatti tipici della Sardegna che meritano assolutamente di essere conosciuti e assaggiati. Questa cucina, ricca di storia e tradizione e fatta di piatti semplici e saporiti, è un affascinante mix di influenze pastorali e contadine che hanno plasmato l'identità culinaria dell'isola nel corso dei secoli. Ecco una selezione di piatti tipici sardi da non perdere per assaporare appieno la cultura culinaria della Sardegna.
Tutte le foto da iStock
La varietà di pani secchi disponibili in Sardegna è estremamente ampia. Come avviene per altri alimenti a lunga conservazione e facilmente trasportabili, questi pani erano un elemento essenziale per i pastori durante i lunghi mesi invernali trascorsi a prendersi cura del gregge.
Il pane carasau è indubbiamente il più rinomato, ed è alla base di numerose ricette, prima fra tutte il pane frattau. In questa preparazione, il carasau viene ammorbidito in brodo di carne o acqua, alternato con un sugo di pomodoro, basilico e pecorino grattuggiato. Può essere arricchito con un uovo in camicia o al tegamino, il cui tuorlo, rompendosi, si riversa sul pane, aggiungendo ulteriore sapore e bontà.
Il pane guttiau - che letteralmente significa ‘gocciolato’ - è anch’esso un pane carasau sottile e croccantissimo, che viene condito con olio extra vergine d’oliva, sale, e rosmarino tostato e tritato. Può essere servito come antipasto, aperitivo o in un buffet ed è ideale per accompagnare salumi e formaggi freschi e stagionati.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI