È sempre in fermento la città di Milano. E la primavera porta con sé aria di novità, tra nuovi ristoranti, restyling, progetti inediti, triplette e pizzerie da provare. Il capoluogo si sta preparando ad accogliere la food court che occuperà 6 mila metri quadrati del Certosa District, il nuovo polo residenziale-ricreativo che la società RealStep Sicaf sta sviluppando a Milano Ovest, e che inaugurerà in estate, con una serie di insegne (alcune già rodate), tutte accomunate dall’attenzione alla qualità, ai piccoli produttori e dalla sensibilità “green”: Loste Café, Crosta e Lafa, la nuova creatura di Hippolyte Vautrin vocata alla cucina mediorientale. Intanto, pullulano gli opening, che vanno dagli indirizzi fine dining ai locali dal mood più casual. In città non manca un certo dinamismo legato al mondo della panificazione, delle bakery di quartiere e dell’hotellerie, come abbiamo visto per Portico 84 e Zaia. Scoprite qui di seguito le nuove aperture di Milano da provare nella primavera 2023.
Foto courtesy Hilton Hotel Milan
Non si tratta di un’apertura vera e propria, ma di un importante restyling e di una nuova gestione: lo storico locale Da Berti, a pochi passi dai grattacieli di Porta Nuova, vive una seconda primavera. Nata come stazione di posta con annessa locanda intorno alla metà dell’Ottocento, questa antica trattoria nel 2022 è stata rilevata dai fratelli Dante e Giuseppe di Paolo, molto conosciuti in città per il brand A’ Riccione. Oggi riapre rinnovata, dopo un anno di ristrutturazione, con una location completamente diversa nello stile e negli spazi, ma anche con un nuovo chef, Fabio Carotenuto, milanese doc. Il cuoco propone l’autentica cucina milanese, riletta con modernità: si va dal classico Risotto alla milanese, o al salto, ai piatti della tradizione come l’Ossobuco, la Cassoeula o la Costoletta. Protagonista del nuovo corso del ristorante è la carne, che arriva da allevamenti selezionati, proposta alla brace e alla griglia: dalla Marchigiana alla Fassona piemontese, dall’Angus argentino al pregiato Wagyu.
Da Berti
Via F. Algarotti 22, Milano
Pizzeria Ciro Cascella 3.0
Un'altra pizzeria sta facendo molto parlare di sé: è quella che porta il nome di Ciro Cascella, che dalla Campania è approdato all'ombra della Madonnina. Grandi file di avventori hanno segnato l'opening di questo nuovo indirizzo verace, che porta sulla pizza gli ingredienti campani doc. La Pizzeria Ciro Cascella 3.0 propone impasti preparati con tipologie di farine diverse, a lunga maturazione, oltre a classici della gastronomia napoletana come le crocchè, le montanarine e le frittatine. Segnaliamo anche la presenza di pizze con impasti alternativi (integrale, di masi, ai cerali) e di pizze senza glutine.
Pizzeria Ciro Cascella 3.0 Via Emilio Morosini 5, Milano
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI