La primavera porta con sé aria di novità. Tante le nuove aperture da non perdere, ma anche i cambi di regia nei ristoranti di tutta Italia, tra inedite collaborazioni, consulenze e annunci importanti per il mondo della gastronomia. Come quello relativo ai World’s 50 Best Restaurants, che nel 2025 verranno ospitati per la prima volta in Italia, nella città di Torino, secondo quanto anticipato dalla Regione Piemonte (ricordiamo che l’edizione 2024 si terrà a Las Vegas, il 5 giugno). Cosa bolle in pentola? Ecco tutto quello che dovete sapere nel nostro bollettino chef di primavera.
Foto courtesy Duomo
Tra le ultimissime novità del mondo gastronomico, ecco l’annuncio ufficiale che lo chef Riccardo Canella è arrivato nella cucina di Ciccio Sultano al ristorante Duomo, due stelle Michelin a Ragusa Ibla, come collaboratore per lo sviluppo e ricerca del menu. Canella, che avevamo lasciato al ristorante Oro di Venezia, approda per la prima volta in Sicilia. Qui avrà un ruolo attivo nell’aiutare Sultano, che con il suo Gruppo porta avanti una continua ricerca nel ricco patrimonio enogastronomico regionale, portando alla ribalta i sapori di ingredienti meno conosciuti dell’isola, caratterizzata da una grande biodiversità. Partendo da Ragusa, i due chef intendono mappare la Sicilia, attraverso un’immersione totale in ogni zona, alla scoperta e riscoperta dei prodotti che si trovano nei diversi ecosistemi dell'isola. Ecco allora varietà meno conosciute e ingredienti tipici, spesso poco (o per niente) noti fuori i confini siciliani. L’idea è quella di fare ricerche e catalogare ogni ingrediente, annunciano gli chef. “Ogni anno facciamo tesoro dell'esperienza della stagione passata, mantenendo uno sguardo al futuro. Ora, con il cambiamento climatico, è arrivato il momento di concentrarsi ancora di più su ciò che effettivamente abbiamo a portata di mano e su come incorporare questi ingredienti nei nostri piatti. Sono felice che Riccardo abbia scelto di unirsi a noi in questo viaggio. Siamo davvero fortunati di poter chiamare casa la Sicilia con tutte le sue risorse naturali e gli incredibili fornitori che abbiamo sul territorio”, spiega Sultano.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI