Quello della Ribolla Gialla è un vitigno antichissimo a bacca bianca autoctono del Friuli Venezia Giulia e nel tempo, questo vino, si è guadagnato attenzione e rispetto dei più grandi sommelier internazionali. Ma qual è il migliore abbinamento con la Ribolla Gialla a tavola? Scopriamolo insieme.
Foto: iStockPhoto
Ribolla gialla: abbinamenti e ricette
Le versioni più giovani della Ribolla Gialla si abbinano perfettamente con fritture di pesce, ostriche e frutti di mare delicati (vongole, tartufi di mare). Ottima anche per accompagnare aperitivi e antipasti di mare crudi o trattati con cotture veloci e leggere.
La Ribolla Gialla affinata in legno si abbina perfettamente a piatti più strutturati a base di orzo e fagioli (zuppe), zuppa di pesce, primi piatti con sughi di carne o secondi di carne come gallina, coniglio o faraona. Lo spumante di Ribolla Gialla è ideale come aperitivo e da abbinare a piatti di pesce.
Fritto misto di pesce croccante
Pulite il pesce e tagliatelo seguendo i consigli qui. Infarinate velocemente il pesce nella farina di semola che lo renderà più croccate di una semplice farina 00. Battete leggermente il pesce sul bordo del recipiente in cui l’avete infarinato e mettetelo, poco alla volta, nel tegame a bordi alti con l’olio bollente. Friggete il pesce fino a quando non sarà dorato e croccante, poi scolatelo con un ragno da cucina e appoggiatelo su un foglio di carta per fritti. Salate e servite subito accompagnando la frittura con un calice di Ribolla Gialla.
Crudo di pesce
Per abbinare la Ribolla Gialla Brut o giovane a un buon crudo di pesce c’è una sola regola: i frutti di mare dovranno essere freschissimi e di provenienza fidata. Lavate bene i frutti di mare sotto acqua corrente e poi apriteli con gli appositi arnesi. Qualora decideste di servire anche gamberi e scampi, eliminate il carapace centrale lasciando testa e coda. Eliminate l’intestino aiutandovi con uno stecchino in legno e praticando, se necessario una leggerissima incisione sul dorso. Mettete i frutti di mare aperti (con la loro acqua interna) in un ampio piatto e servite il tutto con limone, olio, sale e pepe a parte. Ogni commensale potrà condire il crudo secondo i suoi gusti. Trovate qui tutti i trucchi per un perfetto (e sicuro) crudo di pesce.
Coniglio in umido
Ottimo in abbinamento con la Ribolla Gialla affinata in legno, il coniglio in umido è un piatto semplice ma di grande gusto. Per questa preparazione serve una casseruola dai bordi alti o un tegame in terracotta. Prima di tutto si fa soffriggere la cipolla per 10 minuti nell'olio e si aggiunge un trito di aglio, salvia, alloro e rosmarino. Si aggiungono i pezzi di coniglio e si fanno rosolare per 3-4 minuti per lato. Si aggiunge un bicchiere di vino bianco e si fa sfumare. A questo punto si aggiunge un mestolo di brodo vegetale, si aggiusta di sale e pepe e si fa cuocere a fuoco basso per 40 minuti coprendo con un coperchio.
Conclusioni
La Ribolla Gialla è un vino semplice, ma con una grande storia e un’ampia versatilità in termini di abbinamento con il cibo. Se state coltivando la vostra passione per i vini, ecco un’app che vi aiuterà a riconoscere i vini contraffatti da quelli originali.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI