Vuoi una ricetta per i fagiolini diversa e gustosa? Scopri come preparare i fagiolini al pomodoro con la ricetta di Fine Dining Lovers.
Foto: iStockPhoto
Fagiolini: 400 g
Pomodori Pelati: 200 g
Aglio: 1 spicchio
Olio Extravergine di Oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Vuoi una ricetta per i fagiolini diversa e gustosa? Scopri come preparare i fagiolini al pomodoro con la ricetta di Fine Dining Lovers.
I fagiolini al pomodoro sono un contorno estivo perfetto da consumare sia caldo che a temperatura ambiente. Preparare i fagiolini in padella con pomodoro è semplice, in pochi minuti avrete un contorno ottimo e diverso dal solito. Se siete stanchi dei soliti fagiolini lessati, ecco come preparare la ricetta dei fagiolini al pomodoro.
Per preparare i fagiolini in padella, cominciate spuntando i fagiolini. Eliminate solo la parte attaccata alla pianta. La punta nell’altra estremità è ottima e non c’è motivo di eliminarla.
Lavate i fagiolini con cura, poi sbollentateli per 3-4 minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolateli e immergeteli in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio. Questo consentirà ai fagiolini di mantenere il loro colore verde brillante.
In un’ampia padella, rosolate lo spicchio d’aglio con un filo d’olio. Aggiungete poi i pomodori pelati schiacciati con una forchetta e regolate di sale e di pepe.
Fate cuocere il sugo per 10 minuti, poi unite i fagiolini e se necessario un mestolo di acqua. Lasciate cuocere per altri 10 minuti e poi servite.
Trucchi e consigli
Oltre ad essere buoni, i fagiolini sono ricchi di proprietà benefiche. Consumateli quindi in abbondanza quando è la loro stagione. Dimenticate i fagiolini bolliti come si preparavano una volta, marroni e mollicci. I fagiolini sono ottimi nella loro croccantezza, dovranno essere certamente cotti, ma mantenere una certa masticabilità.
Come servirli
Servite i fagiolini al pomodoro caldi o a temperatura ambiente. Usateli per farcire panini, ma anche per condire la pasta.
Conservazione
Conservate i fagiolini al pomodoro in frigorifero, dentro un contenitore ermetico per 2 giorni. Vi sconsigliamo di congelarli in freezer.
Scoprite anche come conservare i carciofi!
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI