Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
verza al forno

Foto: iStockPhoto

Verza al forno

La verza al forno gratinata è un contorno facile e veloce da preparare, gustoso e perfetto da accompagnare a piatti di carne. Scopri la ricetta.

10 Febbraio, 2023
Average: 2.8 (13 votes)

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 40 MIN

ingredienti

Verza
1 (circa 800 g)
Aglio
2 spicchi
Pangrattato
100 g
Parmigiano Reggiano
80 g, grattugiato
Olio Extravergine di Oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.

Preparazione

Che cos’è il cavolo verza? È la verza ed uno degli ortaggi più ricchi di proprietà della stagione invernale e si può mangiare sia crudo che cotto. Cotto come? La ricetta del cavolo verza al forno, ad esempio, è un ottimo modo per portare in tavola un contorno facile e gustoso, ma soprattutto diverso dalla solita insalata. La ricetta del cavolo verza al forno è molto semplice, ma la sua crosticina croccante la rende davvero sfiziosa. La verza al forno gratinata è perfetta anche come piatto unico, magari per un pranzo da portare anche in ufficio. Grazie alla gratinatura, la verza al forno è croccante ed è per questo che andrebbe mangiata sempre calda. Ecco la ricetta della verza al forno light!

Step 01

Per la ricetta della verza al forno lavate bene la verza e tagliatela a striscioline.

Step 02

In un’ampia padella rosolate l’aglio con un filo d’olio e poi unite la verza e lasciatela stufate per 10 minuti. Regolate di sale e pepe.

Step 03

Nel frattempo, in una terrina, mescolate il pangrattato e il formaggio grattugiato aggiungendo un pizzico di sale e di pepe.

Step 04

Trascorsi i 10 minuti, mettete la verza in una teglia da forno e livellatela con un cucchiaio. Coprite la superficie con la panure e infornate a 180 °C per 10 minuti.

Step 05

Passate poi alla funzione grill e lasciate cuocere per altri 5 minuti.

Come servire la verza al forno

Servite la verza al forno per accompagnare un secondo piatto di carne o di pesce. In alternativa potrete proporlo con altre verdure per una cena vegetariana magari a buffet. È importante servire la verza gratinata calda proprio per godere della sua crosticina croccante.

Varianti della ricetta

Per una verza al forno più cremosa potrete fare uno strato di verza in teglia, coprire con la besciamella, mettere un ultimo strato di verza e coprire con la panure. Aggiungere alla verza qualche cubetti di mozzarella la renderà filante, mentre se vi piacciono i sapori più decisi unite cubetti di pancetta o pezzetti di salsiccia precedentemente rosolati in padella.

Scoprite tanti modi per cucinare la verza!

Segui l'argomento

CERCA RICETTE

hummus-ricetta-originale

Hummus di Ceci con Tahina

Ricetta successiva