Spiedini di pollo grigliato con contorni misti

Pollo

Il pollo viene spesso considerato un ingrediente tipico delle diete ipocaloriche. In realtà se ben valorizzata, la carne di pollo può diventare la base perfetta per piatti ricchi di sapore di cui non potrai fare a meno. Con le giuste ricette, potrai realizzare piatti sani, leggeri e gustosi, che uniscono la tradizione italiana, con quella internazionale. Il pollo infatti, non è solo un ingrediente classico della cucina italiana, ma anche di quelle orientali, senza dimenticare il tipico pollo fritto statunitense. Ecco quindi quali sono le migliori ricette con pollo per creare piatti gustosi e creativi.   

Insalata di pollo e altre ricette fredde

Oltre ad essere una carne magra, il pollo è molto versatile e viene spesso utilizzato anche in insalate e ricette fredde, perfette per chi deve portarsi il pranzo al sacco o per la stagione estiva. Se hai voglia di un piatto creativo e con sapori fusion, puoi preparare una gustosa insalata di pasta dai sapori asiatici, fatta con pasta Kritharaki, pollo, legumi e verdura a volontà.

 

Se preferisci fare un salto negli States, un piatto classico davvero sfizioso è la Cesar salad che puoi insaporire anche aggiungendo l’avocado e i crostini. Se invece sei un amante dei peperoncini o del piccante in generale perché non provare un’insalata di pollo con peperoncini, cipolla e olive? Si tratta di una ricetta fresca e saporita, perfetta per l’estate.

Pollo al forno con patate

Uno dei metodi più classici per cucinare il pollo è cuocerlo al forno, magari con un buon contorno come le patate o le verdure, oppure con ricette più sfiziose come quella del pollo alla birra. Per cucinare il petto di pollo al forno ci sono davvero tantissime ricette diverse, come quella dei bocconcini al forno impanati. Con questa ricetta otterrai dei pezzi di pollo croccanti, saporiti e più leggeri. Il secondo piatto in assoluto più conosciuto dagli italiani è sicuramente il petto di pollo al forno con le patate, spesso insaporito con rosmarino o limone. Di questa ricetta ne esisto davvero infinite varianti, come ad esempio il pollo marinato nel limone su asparagi verdi: non ti resta che scegliere quella che preferisci e metterti ai fornelli.  

Pollo in padella con peperoni

Un altro metodo di cottura classico del pollo, oltre al forno, è in padella, magari accompagnato da verdure, come i peperoni. La ricetta del pollo con i peperoni è tipicamente laziale, ma ormai si è diffusa in tutta Italia e anche in molti altri paesi. Per fare un buon piatto di pollo con i peperoni in padella, ti basterà aggiungere tutti gli ingredienti per gradi in base al tempo di cottura. Con la padella puoi davvero cucinare il pollo in tantissimi modi e con tanti ingredienti diversi. Per esempio puoi fare una tua versione del pollo alle mandorle cinese o il pollo al curry e salsa di cocco, tipicamente indiano.

Pollo al limone

Il pollo e il limone sembrano fatti per stare insieme. Il pollo al limone lo puoi cucinare in tanti modi diversi e il risultato sarà sempre ottimo. Ad esempio, se hai voglia di cucinare un piatto dal gusto orientale, puoi fare degli straccetti di pollo al limone e riso basmati. Se invece vuoi un piatto che segua la tradizione mediterranea, prova il pollo al limone su un letto di asparagi verdi: conquisterai tutti. Al contrario, se non hai molto tempo, la classica ricetta del pollo al limone è facile, veloce e ti permette di ottenere un piatto equilibrato che riesce a combinare il sapore delicato del pollo con la freschezza degli agrumi. Insomma un piatto perfetto per qualsiasi occasione che rimane delizioso anche se lo mangi ore dopo la sua preparazione.

Pollo fritto e cotoletta di pollo

Se vuoi andare sul sicuro e conquistare anche i più piccoli, il pollo fritto è una garanzia. Anche in questo caso ci sono molte ricette diverse, che potrai sperimentare ed arricchire come più ti piace. Se stai cercando una ricetta originale, che ne dici di fare delle polpette di pollo fritte con yogurt e cornflakes? Un classico però che nella tua tavola non deve assolutamente mancare, è la cotoletta di pollo fritta, con la quale non puoi proprio sbagliare.

Pollo alla diavola

Tornando alla tradizione, nella lista non può mancare il pollo alla diavola, un piatto perfetto per chi ama i sapori forti, come il piccante. Il pollo alla diavola infatti prende il suo nome proprio dall’uso del peperoncino come condimento. La sua ricetta è una delle più facili: ti basterà condire il pollo con peperoncino, olio e sale e farlo cuocere in forno: in circa un’ora il tuo piatto sarà pronto per essere servito.

Leggi Tutto