In cerca di deliziosi primi piatti di Natale? Come ogni anno, Fine Dining Lovers si prefigge la missione di rendere il più semplice possibile l'organizzazione delle vostre feste, con alcuni trucchi in cucina all'insegna del sapore e della convivialità. Dopo gli antipasti e i dolci, è arrivato il momento di affrontare l'annosa questione dei primi piatti natalizi, il vero cuore del vostro menu festivo.
Senza un piatto di pasta che 25 dicembre sarebbe?
Ecco quindi le nostre idee di piatti per Natale, dalle ricette molto classiche alle proposte gourmet, passando per le variazioni in chiave vegetariana e vegana.
Primi piati per Natale: ricette classiche, vegane e gourmet
Passatelli vegetariani
I passatelli, tipica ricetta dell'Emilia-Romagna molto presente nei pranzi di Natale, si possono fare anche in versione vegetariana. Un primo piatto festivo con cui si sbaglia raramente.
Qui la ricetta della foodblogger Chiara Maci.
Cannelloni ricotta e spinaci
Anche un piatto tradizionale come questo è spesso protagonista del pranzo del 25 di Dicembre. I cannelloni ricotta e spinaci salvano spesso la vita, nei lunghissimi pranzi in famiglia, ai malcapitati ospiti vegetariani.
Qui la ricetta dei cannelloni ricotta e spinaci.
Cappelletti romagnoli in brodo vegetale alla curcuma
Chi lo ha detto che la cucina vegana non può essere anche tradizionale? Uno CookBook ha pensato a questa ricetta di Cappelletti Romagnoli senza carne e senza derivati animali per un buon Natale Vegano.
Qui la ricetta dei cappelletti in brodo.
Passatelli al ragù di pollo
Un primo piatto di Natale emiliano romagnolo: questa volta passatelli fatti come da tradizione, ma poi accompagnati con uno speciale ragù asciutto di pollo, aria di limone e uvetta. Un'idea dello chef Luca Marchini, una stella Michelin a L'Erba del Re di Modena.
Qui la ricetta del ragù di pollo.
Spaghetti con le vongole
Nelle belle tavolate del Sud, durante la cena di Natale, spesso si mangia pesce fresco alla Vigilia. Che ne dite di una ricetta classica, ma sempre tanto apprezzata? Spaghetti con le vongole e siete già a metà strada del successo natalizio.
Qui la ricetta degli spaghetti con le vongole.
Pasta al salmone
Una ricetta di pesce ancora più alla portata di tutti? Questa pasta con panna e salmone affumicato. L'ingrediente segreto? Ovviamente le erbe aromatiche.
Qui la ricetta della pasta al salmone.
Conchiglie di pasta e zuppa di pesce
Fanatici della pasta in brodo e del pesce a Natale, ecco un primo piatto gourmet natalizio firmato Andrea Berton. Un'idea per il menu festivo che concilia la vostra voglia di mare per la sera del 24 dicembre.
Zafferano, panettone e riso alla milanese
Ricetta di alta cucina per questo primo piatto natalizio di non facile realizzazione, ma che può darvi più di uno spunto per il vostro cenone di Natale (o per i giorni successivi, se avete del panettone da riciclare). Ispirazione lombarda per questo piatto di Davide Oldani.
Qui la ricetta di chef Davide Oldani.
Risotto con zafferano, arancia e midollo
Restiamo sempre al Nord con questa ricetta di Cesare Battisti del Ratanà di Milano. La tradizione meneghina del risotto incontra il profumo mediterraneo degli agrumi. Ed è subito tombola.
Ravioli di ossobuco
Ancora Milano per il pranzo di Natale con questi interessantissimi ravioli ripieni di ossobuco. Ripieno profumatissimo di vitello con zafferano, cipolla, limone, alloro e carote e un brodo fatto col fondo di ossobuco, zafferano e brodo di pollo.
Tortelli verdi con pesto e verdure
Una ricetta della tradizione toscana che si basa su pochi e "poveri" ingredienti: pesto, fagiolini, patate. Less is more, anche a Natale. E vince il lusso della semplicità.
Qui la ricetta dei tortelli verdi.
Natale bolognese: i tortellini in brodo
Il primo piatto di Natale per eccellenza: i tortellini in brodo.
Dobbiamo aggiungere altro?
Qui la ricetta tradizionale dei tortellini bolognesi.
Natale in rosso: tortelli e ravioli di barbabietola
Natale in rosso con questo primo piatto vegetariano: tortelli ripieni di barbabietole rosse, germogli, salvia e ricoperto di semi di papavero. Non la ricetta più tradizionale per il 25 dicembre, ma senza dubbio un'interessante variante da mettere in tavola.
Qui la ricetta dei tortelli con ripieno di barbabietola.
Ancora più colorati questi ravioli, che prevedono la barbabietola nell'impasto. Nel ripieno invece caprino, miele e noci, un abbinamento classico e sempre efficace.
Qui la ricetta dei tortelli di barbabietola e caprino.
Tagliatelle e tortelli: a scuola dalle sfogline
Quando si tratta di tradizione e di sfoglia tirata a regola d'arte, il parere va alle esperte indiscusse della pasta fatta in casa: le sfogline. Abbiamo chiesto a due sfogline di insegnarci a fare tagliatelle e tortelli in vista del pranzo di Natale, ecco che cos'abbiamo imparato:
Primi piatti natalizi: idee per le tue ricette
- passatelli vegetariani (ricetta di Chiara Maci)
- cannelloni ricotta e spinaci
- cappelletti romagnoli
- passatelli al ragù di pollo (ricetta di Luca Marchini)
- spaghetti con le vongole
- pasta al salmone
- conchiglie di pasta e zuppa di pesce (ricetta di Andrea Berton)
- zafferano, panettone e riso alla milanese (ricetta di Davide Oldani)
- risotto con zafferano, arancia e midollo (ricetta di Cesare Battisti)
- ravioli di ossobuco
- tortelli verdi con pesto e verdure
- tortellini bolognesi in brodo
- tortelli di barbabietola
- ravioli di barbabietola
In cerca di altre idee per Natale? Dai un occhio al nostro menu vegano natalizio.