Ah, l'avocado. Croce e delizia delle nostre giornate. Delizia perché, beh, è delizioso. E croce perché trovare un avocado maturo al punto giusto è sempre un'impresa.
Ecco qualche consigli per scegliere un avocado maturo al punto giusto, o farlo maturare quando è acerbo.
Come riconoscere un avocado maturo
Ovviamente l'aspetto di un avocado maturo cambia da varietà a varietà. Generalizzando un po' potremmo dire che il colore deve essere verde scuro, né tendente al giallo né tendente al nero, e soprattutto uniforme: le macchie scure sono un segno di ammaccamento o cattiva conservazione, in entrambi i casi di un avocado da non consumare.
Trucchi furbi per capire la maturazione di un avocado? Usare il picciolo. Toglietelo - se non riuscite a toglierlo lasciate subito l'avocado dov'è - e controllate il colore: dovreste vederne uno verde. Giallo chiaro, avocado acerbo; marrone scuro, avocado troppo maturo.

Importante poi la consistenza. Se lo prendete in mano e fate pressione (gentilmente) un avocado maturo si ammacca, molto semplicemente, mentre un avocado acerbo rimane duro o comunque molto sodo.
Usate anche l'udito. Se lo scuotete avvicinandolo all'orecchio e sentite qualcosa che si muove all'interno vuol dire che il frutto è troppo maturo, e quindi la polpa si sta staccando dal seme.
Come far maturare velocemente l'avocado
Non avete seguito i nostri consigli e avete acquistato un avocado ancora acerbo? Non flagellatevi inutilmente: ci sono varie possibilità davanti a voi.
Il primo punto per far maturare un avocado è NON metterlo in frigo. Potete lasciarlo sul banco della cucina, avvolto nella plastica, oppure metterlo in un sacchetto di carta con una mela o una banana.
L'avete già tagliato, rendendovi conto troppo tardi che era acerbo? Spremete del succo di limone sopra, avvolgetelo in una pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero. Controllatelo ogni giorno: non dovrebbe metterci troppo a maturare.
Avocado maturo in 10 minuti
Gli ospiti a cena si aspettano la vostra signature guacamole, o altri dip di avocado, ma i frutti che avete comprato sono tutti acerbi? A quanto pare esiste un trucco per rendere un avocado maturo in 10 minuti.
Basta avvolgerlo in un foglio di alluminio e cuocerlo in un forno (preriscaldato a circa 100 °C) per circa dieci minunti, lasciarlo riposare per un po' e poi aprirlo. Da acerbo a maturo nel tempo di apparecchiare la tavola. Vi chiedete come, e perché, funziona? Questo procedimento fa maturare l'avocado rilasciando velocemente il gas etilene, responsabile della maturazione.
Ma i nostri consigli sull'avocado non sono finiti (così come non è finita la vostra voglia di mangiarlo, giusto?).
Qui vi insegniamo come congelare un avocado o cucinarlo in modo strano.