Un frutto solo per vegani e salutisti convinti? Giammai. Le ricette con avocado sono molto più varie di quello che immaginate.
L'avocado è una fonte inesauribile anche per piatti che con la linea non vanno esattamente d'accordo e neanche con l'alimentazione vegana.
Tutti conoscono ormai le varianti della guacamole, ma quando siete in vena di lauti snack o comfort food come si usa l'avocado in cucina?
Abbiamo trovato in rete queste sei ricette libidinose, che vi faranno salivare e innescheranno in voi una fame atavica.
1. AVOCADO TOAST CON UOVA IN CAMICIA
Una volta imparato a fare le uova in camicia il gioco è fatto: anche voi potrete bearvi della perfetta combinazione di tuorlo e polpa di avocado. Per gli avocado toast è bene avere un frutto abbastanza maturo, facile da schiacciare con la forchetta. Accortezza per il pane: riscaldatelo al forno, o su piastra, appena appen e poi ammorbidite la mollica con un po' di burro.
2. GUACAMOLE ONION RINGS
Qui siamo in un territorio molto pericoloso: come tornare alle nostre insalate con avocado o a dei semplici snack con la guacamole dopo aver visto queste onion rings? Il video di Tasty (Buzzfeed) ci mostra una ricetta con avocado elementare da realizzare che richiede giusto un po’ di tempo per via del congelamento. Per il resto, però, è pratica e veloce da realizzare. Immaginate di accostare la vostra onion ring di guacamole a degli hamburger succulenti….
3. AVOCADO FRITTO

Avocado fritto: qualcuno direbbe che è oltraggioso; chi l'ha provato - noi per esempio - non può più farne a meno. E come darci torto? Croccantezza fuori, morbidezza libidinosa all'interno.
Qui vi ricordiamo come si preparano.
4. AVOCADO RIPIENI DI UOVA
Questa non è una ricetta troppo calorica a dire la verità, ma se iniziate ad aggiungere salse o formaggio può diventarla in un attimo.
Prendete un avocado non troppo maturi, uova, una salsa piccante come siracha o tabasco. Bisognerà poi dividere l’avocado tagliato a metà e allargare la naturale conca del nocciolo per far entrare perfettamente l’uovo (un uovo per ciascuna metà). Aggiungete un po’ di pepe e sale. Poi andrà messo in forno e accompagnato con erbe, salsa piccante. Affiancate alla vostra colazione un buon pezzo di pane caldo croccante, o perchè no anche una piadina.
5. SNACK ROLL RIPIENI DI AVOCADO

Nessun nutrizionista vi raccomanderà questa ricetta con avocado, ma come snack o aperitivo è una bomba (si anche calorica). La ricetta è abbastanza semplice e potete giocare con le dosi: vi servirà solo del formaggio spalmabile, metà avocado maturo, cipolla, bacon o validi sostituti, pomodoro tagliato a cubetti, cumino, succo di lime e delle tortillas. Combinate tutti gli ingredienti e fatene un composto abbastanza omogeneo, e poi spalmatelo sulle tortilla. Arrotolate il tutto e tagliate a fette. Potete anche congelarli e poi toglierli fuori dal freezer in ogni momento, magari scaldandoli in forno un minimo per fargli acquisire croccantezza.
6. POLLO RIPIENO DI AVOCADO
L’avocado non è affare solo di vegetariani e vegani, anzi. Immaginete di dover fare un pollo ripieno e di volerlo fare in modo diverso dal solito. La preparazione è quella di una classica guacamole come nel caso degli onion rings.
Poi prendete il vostro petto di pollo, apritelo come una tasca, e riempitelo con la guacamole. Se siete dei veri coraggiosi, e non temete in alcun modo il colesterolo, avvolgetelo con del bacon e cuocetelo in padella per qualche minuto. Dopo passatelo in forno per altri 10 minuti ed ecco a voi il vostro petto di pollo ripieno.
Il vostro concetto di pollo e avocado è cambiato radicalmente vero?
Guarda anche: Le vie del fritto sono infinite
