Dicembre, tempo di panettoni e pandori artigianali, ma anche di brindisi festosi, di aperitivi e cene di Natale. Ma, aldilà delle cene aziendali, dove scambiarsi i regali tra amici a Milano? C’è chi preferisce l’after dinner, chi opta per la classica cena natalizia, chi per l’aperitivo e chi ancora per un tè pomeridiano. Qui di seguito i nostri suggerimenti per trovare il posto giusto e il momento giusto per farsi gli auguri di Natale. Può essere l’occasione per scoprire una nuova apertura, ma anche per godersi una serata a tema o con musica dal vivo. Così, dopo avervi dato qualche dritta sullo shopping natalizio, ecco pronta la nostra selezione di locali dove scambiarsi i regali di Natale a Milano e festeggiare con gli amici, tra assaggi e brindisi. Perché un vero foodie non lascia nulla al caso.
Cene a aperitivi di Natale a Milano: gli indirizzi dove scambiarsi i regali
Chihuahua Tacos
Che ne dite di optare per una serata tra amici il martedì e mangiare cucina messicana? A tutto tex-mex da Chihuahua Tacos, brand milanese di taqueria e mexican bar che ha da poco introdotto il “Taco Tuesday”, importando dagli States un’usanza molto comune, il tradizionale appuntamento settimanale con i tacos: tutti i martedì, nei tre locali di viale Col di Lana, via Sciesa e via Sarpi, il rito americano viene tradotto in un rendez-vous ritmato da tacos, birra e musica latina. Per ogni ordine di tacos, la birra viene offerta da Chihuahua Tacos. Lo street food messicano, interpretato in chiave contemporanea, a partire dalle 18.30 può diventare il simpatico sottofondo gastronomico della rimpatriata tra amici per scambiarsi regali di Natale e auguri. Colonna sonora ufficiale della serata, però, è la playlist di Dj Guerrero che cambia ogni settimana, per ballare a ritmo di cumbia, latin hip hop e reggaeton.
Caciara
Cercate una location bella e nuova di zecca per un aperitivo (anche vegano)? Caciara in via Tadino, in zona Porta Venezia, può essere la soluzione per voi. Il ristorante e cocktail bar lanciato dal Gruppo Tavola a Milano è perfetto per chi cerca uno spazio dal look vintage e super curato. Alle pareti, le vivaci illustrazioni ispirate al futurismo firmate da Alberto Casagrande, mentre intorno è tutto un rimando al design e al mood degli anni ‘30, ‘40 e ‘50, a partire dalle lampade da soffitto, disegnate da Luigi Caccia Dominioni, e dalle stampe originali delle pubblicità storiche di Branca. E non mancano le variopinte ceramiche di Daedalus, che portano il sole a Milano direttamente da Vietri sul Mare. Tutte le sere, dalle 19 alle 20.30, spazio all’happy hour in stile Caciara, studiato anche per chi cerca un aperitivo vegano. Si può infatti scegliere tra il tagliere veg o non veg, con specialità di piccoli produttori italiani: si va dalle coppiette romane Isabella Leoni di Ariccia alla pancetta affumicata Giovanna, dall’hummus di ceci e alle crudité di verdure. Il tutto è accompagnato da fragranti Montanarine (le pizze fritte in stile partenopeo) e “Porno Patate”, oltre a cocktail che spaziano dai classici della miscelazione ai twist.
Il Mannarino
Cena per scambiarsi i regali di Natale in un ristorante dove si è avvolti dai sapori del Sud, tra bombette e piatti di carne? Ecco che Il Mannarino sui Navigli può essere una bella soluzione, per appuntamenti conviviali e musicali. Sì, perché la macelleria-ristorante di ispirazione pugliese che ha spopolato a Milano con quattro location, ha appena introdotto l’appuntamento de La Cena Suonata: un nuovo format di serate che prendono vita a ritmo di chitarre e tamburelli. Ogni giovedì, a partire dalle ore 21.00, il locale di Alzaia Naviglio Grande 2, a pochi passi dalla Darsena, propone serate in cui si canta, accompagnati dalla musica di giovani artisti, che si esibiscono con i più celebri brani del cantautorato italiano e internazionale. In menu, bombette, costate, salsiccia zampina (con crane di manzo e maiale) condita con pomodoro fresco e basilico, ma anche arrosticini e polpette al pomodoro. Su prenotazione, poi, si può ordinare un menu degustazione (a 35 euro o 45 euro). La Cena Suonata è l'occasione per scambiarsi i regali in allegria, ma anche per scoprire giovani artisti, come Matteo Ghione - uscito nel 2016 da X-Factor.
Sant Ambroeus
Un classico che è tornato da poco a nuova vita, in pieno centro a Milano. Sant Ambroeus è tornato alle origini con una nuova apertura all’interno della location milanese originale. Inaugurato nel '36 come Sant’Ambrogio, patrono di Milano, all'epoca ospitava la produzione dei prodotti di confetteria e pasticceria sotto la guida di due chef, e in poco tempo divenne uno dei principali luoghi d’incontro della città. Oggi è entrato ufficialmente a far parte del SA Hospitality Group, che ritorna dove tutto è iniziato. Ecco allora un locale dall'atmosfera storica ed elegante, dove è sempre bello tornare: per colazione, a pranzo, ma anche per il tè del pomeriggio o l'aperitivo. La location perfetta per chi cerca uno spazio senza tempo dall'animo meneghino e raffinato.
Niks & co.
Un indirizzo perfetto non solo per bere degli ottimi drink, ma anche per mangiare, che vale la pena di scoprire a Milano, magari in occasione di un aperitivo o di una cena di Natale. Niks & co. in via Copernico, non lontano da Porta Nuova, propone un percorso all'insegna del viaggio e delle contaminazioni. Il locale, nato da un’idea di Leo Sculli e due amici (ancora oggi soci), in pochi anni ha catalizzato l’attenzione degli appassionati di mixology, alla ricerca di creatività contemporanea nel piatto e nel bicchiere. Da luglio 2021 la cucina è guidata dallo chef Paolo Bertin, classe 1989, che ha nel suo background due lunghe esperienze in ristoranti milanesi e un diploma da sommelier professionista. Un locale versatile dallo stile e dell'atmosfera newyorkese, perfetto per scambiarsi i regali e brindare a pranzo, all'ora dell'aperitivo, ma anche a cena. In calendario, non mancano le serate con musica dal vivo: tutti i martedì, giovedì e sabato.
Gud
Appuntamento informale tra amici? Una garanzia è Gud, il brand che sigla diverse location cittadine, amatissimo dai milanesi, che propone golose novità in occasione del Natale 2022. Cominciamo da Gud City Life, che quest'anno resta aperto per la prima volta anche in inverno, con un allestimento scintillante e riscaldato, a due passi dal nuovo polo dello shopping meneghino. La cucina (che porta la firma dello chef Stefano Cerveni) propone Mondeghili della tradizione con salsa allo zafferano e le Patatine fritte con la buccia e salse, oltre a Crocchette di Gamberi con salsa cocktail, di Jamon iberico con salsa ai pomodorini e di Funghi con salsa tartufata anche nella versione super-combo. E ancora, Polenta tradizionale e baccalà mantecato, Vellutata di zucca, cavolo nero, castagne e rafano fresco e la tradizionale Lasagna alla bolognese con sfoglia verde. Non mancano i classici di Gud, ossia focacce farcite e bao ripieni (gamberi, pulled-pork e anche nella versione "green" plant-based). Per dolce, ecco il panettone, il plumcake e le torte al taglio. Da bere? L’Improved Old Fashioned, un classico che riscalda con Bulleit Rye Whiskey, Creme de Cacao Bianca, Sciroppo alla pera Williams e Bitter al Cardamomo. Per chi non rinuncia alla tradizione natalizia, poi, c'è il Vin Brulé, ma anche il Bombardino alla panna, o il caldo punch al mandarino o all’arancia, oppure ancora Irish Coffee e lo speciale Sidro di mele. Torna anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio di Gud Bagni Misteriosi, scenograficamente sistemata al centro della vasca, mentre durante i weekend nell’area prato e nella palazzina si svolgeranno mercatini di Natale. Nel dehors coperto e riscaldato, pausa golosa con piatti caldi in versione street-food.