Il mese di dicembre è iniziato: tempo di festa, ma soprattutto tempo per iniziare a pensare ai regali di Natale. Siete a caccia di dritte? Nessun problema. Ci pensiamo noi a darvi qualche idea per regali di Natale food. Se non sapete da che parte cominciare, il nostro consiglio è di cogliere l'occasione per fare una buona azione. Dalle iniziative delle associazioni ai progetti benefici, sono tante le opportunità che avete per rendere il Natale ancora più buono, scegliendo regali solidali.
Natale 2022: idee per regali food solidali
Il panettone sospeso
Anche quest’anno nelle pasticcerie di Milano che aderiscono all’Associazione no-profit Panettone Sospeso si potrà lasciare un panettone “in sospeso” per chi non può acquistarlo. L’iniziativa solidale, organizzata e promossa dall’Associazione omonima e patrocinata dal Comune di Milano, quest’anno si svolgerà fino al 19 dicembre. Ispirata al famoso “caffè sospeso” napoletano, il progetto ha lo scopo di raccogliere e donare panettoni a persone in stato di indigenza, emarginazione o solitudine, per consentire loro di celebrare il Natale con il dolce della tradizione.
Nata nel 2019, l’iniziativa è giunta alla quarta edizione: sono oltre 6mila i panettoni raccolti e donati in tre anni a enti e associazioni che operano sul territorio per aiutare chi è in difficoltà. Destinatari della campagna 2022 saranno la Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci, che l’Associazione sostiene sin dalla prima edizione del 2019, e i Custodi Sociali del Comune di Milano (attivi in tutti i nove municipi); a questi si aggiungono alcune novità: le reti QuBì, che hanno l’obiettivo di contrastare la povertà infantile a Milano, Progetto Arca Onlus, che ogni giorno offre assistenza in strada, pasti caldi, cure mediche e accoglienza a migliaia di persone povere, e la rete di tutte le realtà del Terzo Settore che collaborano con il Comune di Milano per dare assistenza alle persone che vivono in strada.
Come donare un panettone sospeso? Chiunque potrà acquistare un dolce lievitato nelle pasticcerie coinvolte (14 insegne per un totale di 26 punti vendita) e lasciarlo “già pagato” in attesa di essere recapitato a chi è meno fortunato. Per ogni panettone lasciato “in sospeso”, le pasticcerie ne aggiungeranno un altro, raddoppiando così la donazione effettiva. Chi non vive a Milano potrà sostenere l’Associazione e lasciare un contributo “a distanza”, tramite donazione sul sito www.panettonesospeso.org: quanto raccolto verrà poi “trasformato” in panettoni.
Qui di seguito l'elenco delle pasticcerie aderenti, dove si potrà acquistare e donare il Panettone Sospeso:
- Alvin’s (via Melchiorre Gioia 141)
- Baunilla (piazza Alvar Aalto, corso Garibaldi 55, via Broletto 55, Corso Italia, 11)
- Cake l'Hub - I Dolci del Paradiso (via Luigi Mengoni 3)
- Davide Longoni (via Gerolamo Tiraboschi 19, via Fratelli Bronzetti 2, via Tertulliano 68, Mercato del Suffragio - piazza Santa Maria del Suffragio, Mercato Centrale, Contrada Govinda via Valpetrosa 5)
- Gelsomina (via Carlo Tenca 5 e via Fiamma 2)
- Giacomo Pasticceria (via Pasquale Sottocorno 5)
- Marlà (corso Lodi 15)
- Martesana (via Card. G. Cagliero 14 e via Paolo Sarpi 62)
- Massimo 1970 (via Giuseppe Ripamonti 5)
- Panettone Cracco Pasticceria (Galleria Vittorio Emanuele II)
- Polenghi Angelo (Via Alfonso Lamarmora, 31)
- San Gregorio (via San Gregorio 1)
- Ungaro (via Ronchi 39)
- Vergani (corso di Porta Romana 51 e via Mercadante 17)
Panettoni, latte, cioccolatini e segnaposto del Dottor Sorriso
Si chiama Dottor Sorriso la Onlus che si occupa di portare gioia ai piccoli pazienti ricoverati in ospedale. Per sostenerla, a Natale potete optare per uno dei regali solidali pensati dall'associazione ad hoc per le Feste. Tanti i prodotti gastronomici acquistabili su natale.dottorsorriso.it. Ecco allora il panettone in confezione di latta o in scatola di carta biodegradabile, i cioccolatini in scatola, la tavoletta di cioccolato, la latta con caramelle, o divertenti gnomi segnaposto/portaposate.
Biscotti di Natale e box aperitivo di CasAmica Onlus
Panettone, Pandoro, Tris di biscottoni artigianali natalizi, cioccolata calda in tazza, sfere di cacao, infusione con filtro e bastoncino canna da zucchero, ma anche Box aperitivo delle feste e Box cena in compagnia: ecco le proposte di CasAmica Onlus, un’organizzazione di volontariato che accoglie i malati e i loro familiari in difficoltà quando devono soggiornare lontano da casa, anche per lunghi periodi per ricevere le cure di cui hanno bisogno dalle strutture ospedaliere. Per contribuire a sostenere la sua attività nella costruzione di una nuova casa di accoglienza, potete acquistare questi prodotti sul sito: https://donisolidali.casamica.it/.
Panettone e latta d'autore di Molino Pasini per Airc
Per il quarto anno consecutivo torna la latta d’autore in limited edition di Molino Pasini: un prodotto che vede protagonista un dolce connubio tra arte e pasticceria, da regalare e da regalarsi. La speciale confezione di latta del Natale 2022 è firmata da Uroš Mihić, che ha realizzato in esclusiva uno dei suoi iconici origami. All'interno? C'è il Panettone Milano di Andrea Tortora, fuoriclasse della pasticceria che ha appena conquistato la medaglia d'argento agli Artisti del Panettone 2022. Il ricavato dalla vendita della limited edition verrà devoluto in beneficienza all’Airc.
Il box food di Cortilia per la Fondazione Umberto Veronesi
Anche quest’anno Cortilia è al fianco della ricerca con il Box Gold for Kids per la Fondazione Umberto Veronesi, per sostenere la ricerca sull’oncologia pediatrica: per tutto il mese di dicembre, per ogni box venduto, Cortilia donerà 5 euro a favore della ricerca scientifica. Per tutto il periodo natalizio, poi, sul sito di Cortilia sarà disponibile il Panettone Marni Otb Cortilia, che con una donazione di 15 euro a Otb Foundation contribuisce a portare avanti progetti in molteplici campi: istruzione, salute, donne, integrazione, ambiente, cultura e sostenibilità. L’elegante latta disegnata da Marni cela al suo interno un panettone con solo uvetta, preparato da Zaghis.
La pizza solidale di PizzaOut
Panettoni e dolci di Natale, ma anche pizze solidali. Ecco un'idea regalo originale per il Natale 2022: per tutto il mese di dicembre e fino alla fine di gennaio, chi degusta una Pizza #LikeABosch da PiazzAut, locale gestito da ragazzi affetti da disturbo dello spettro autistico, nato dal progetto di Nico Acampora a Cassina De’ Pecchi (Milano), può fare un gesto solidale. Bosch, infatti, raddoppia il ricavato e destina l’importo raccolto alla realizzazione del secondo locale PizzAut a Monza.