Comincia il conto alla rovescia per Pasqua , e comincia per tutti: onnivori, vegetariani e vegani. Peccato che, per quest'ultima categoria, le cose si facciano parecchio complicate.
Le ricette tradizionali italiane e i menù pasquali "classici" prevedono poche ricette 100% veg. Se le alternative vegetariane abbondano, grazie all'uso massiccio di uova e formaggi, una Pasqua senza derivati animali è più difficile da mettere in pratica.
Ma non c'è bisogno di scoraggiarci: Pasqua si fa con chi vuoi, che sia il tofu o il seitan e non necessariamente l'agnello. Ecco tutti i nostri suggerimenti per una Pasqua Vegana.
Ricette vegane di Pasqua: i primi
Andiamo con ordine. Le verdure primaverili ci vengono in aiuto sia nei primi che nei secondi piatti. Questi Tagliolini agli asparagi togliendo il (poco) burro e il Parmigiano - ma non certo il gusto - diventano un ottimo primo piatto.
Completamente vegane invece le Orecchiette primavera con asparagi e fave fresche: un distillato di primavera a cui basta solo un filo di olio extravergine d'oliva.
Per chi non rinuncia alla sostanza e non ha paura di un po' di contaminazione esotica, queste Lasagne con funghi shiitake che, quanto a gusto, non hanno nulla da invidiare alle cugine carnivore.
Acqua, farina e sale: sono questi gli ingredienti degli strozzapreti fatti in casa. Gli strozzapreti fatti in casa sono perfetti per le grandi occasioni e Pasqua è una grande occasione. Il condimento? Zucchine novelle e fiori di zucca. Saltate velocemente in padella uno spicchio d'aglio con olio extravergine di oliva e unite i fiori di zucca e le zucchine tagliate a rondelle. Regolate di sale e di pepe e mantecate gli strozzapreti sul fuoco con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Menu di Pasqua: le ricette vegane
Con tutta la cornucopia vegetale che ci offre la primavera, le insalate o comunque la "parte ortaggio" del menu di Pasqua non sono certo un problema.
Bella e saporita questa Insalata di carciofo con pinoli, profumata dall'aglio e dal prezzemolo. A prova di bruciapadelle e analfabeti culinari.
Sempre rimanendo in tema carciofo, l'Insalata di carciofi, grano e olive può fungere, oltre che da insalata di rinforzo, da primo piatto grazie all'aggiunta del grano cotto.
Per chi si intristisce al solo sentire la parola insalata, anche se in chiave gourmet, abbiamo una Crema di fave fresche e tarassaco. Contorno o antipasto.
Parlando di contorni, avete mai provato a fare un purè di piselli e menta? Non ha bisogno né di panna né di latte né di burro per essere buonissimi.
Qui la ricetta.
Insalata di finocchi e arance
L'insalata di finocchi e arance, tipica della tradizione culinaria siciliana, è una buonissima insalata vegana piena di contrasti perfettamente equilibrati tra loro. Inseritela nel vostro menù vegano di Pasqua. Qui trovate la ricetta step by step.
Ricette tradizionali di Pasqua... vegane
Ma anche preparazioni pasquali super tradizionali diventano ricette vegane, con qualche opportuna sostituzione. Il Casatiello napoletano, ad esempio. Sembra impossibile pensare a una sua versione vegana, giusto? E invece - mente e palati ben aperti, mi raccomando - ogni ingrediente di origine animale ha il suo sostituto: il burro di soia (oppure l'olio) fa le veci dello strutto nell'impasto, mentre nel ripieno la panna vegetale non farà rimpiangere il formaggio, e al posto dei pezzetti di salumi potete sbizzarrirvi con wurstel di soia, seitan, tofu affumicato. Su Internet trovate numerose e gustose varianti.
Quanto alla Torta al formaggio (o Pizza di Pasqua), il ciambellone salato onnipresente sulle tavole pasquali, la soluzione è sostituire il latte vaccino con quello di soia, e provare il formaggio vegano. Di cosa stiamo parlando? Dei sostituti 100% vegetali dei latticini, che possono essere fatti in casa - buonissimi quelli di anacardi - o industriali. Qui stiamo volutamente semplificando la questione: sostituire la tipologia di grassi utilizzati rende necessaria qualche accortezza in più nell'impasto, nelle lievitazioni e anche nella scelta di farine. Anche in questo caso, però, trovate tante varianti online.
Se poi volete divertirvi e divertire gli ospiti, provate una versione vegana degli arrosticini o una simil 'nduja da spalmare sui crostini.
Dolci vegani di Pasqua
Passiamo al dolce. La Pastiera, dolce pasquale per eccellenza, ha innumerevoli varianti vegane. A noi è piaciuta in particolare la versione di Uno Cookbook, che al posto della ricotta normale utilizza quella di soia e crea una base di pastafrolla vegana.
Noi, però, vi offriamo innumerevoli alternative di dolci vegani. Due suggerimenti su tutti? La Torta tofu e cioccolato farà sempre la sua bella figura sulla vostra tavola pasquale - ed è più semplice da fare di una cheesecake classica!
Segui FineDiningLovers anche su Facebook