vellutata di zucca con mele e curry

Foto: Claudia Concas

Vellutata di zucca con mele e curry, la ricetta per la zuppa comfort food

Speziata e al tempo stesso delicata: scoprite la ricetta facile della vellutata di zucca con mele e curry

14 Gennaio, 2021
Average: 4 (3 votes)

Tipo di Piatto

Stile Alimentare

Stagione & Occasione

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 45 MIN

ingredienti

Polpa di Zucca
300 g
Mele
2
Panna
100 ml
Curry
25 g
Scalogno
1
Timo
1 rametto
Olio Extravergine di Oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.

Preparazione

La dolcezza della zucca incontra l’acidità della mela e le note speziate del curry nella ricetta della vellutata di zucca con mele e curry. Una preparazione facile che porta in tavola tutto il calore di una zuppa alla zucca davvero interessante. La ricetta della vellutata di zucca con mele e curry è davvero molto semplice e scoprirete, passo dopo passo, che in questo comfort food c’è tutto il sapore delle giornate fredde passate al caldo con un piatto salutare, leggero e di grande gusto. Ecco tutti i passaggi per preparare la vostra vellutata di zucca con mele e curry.

Step 01

pulizia zucca

Foto: Claudia Concas

Per preparare la vellutata di zucca con mele e curry, cominciate eliminando i semi e i filamenti interni dalla zucca. Fate questa operazione con un cucchiaio. A questo punto sbucciate bene la zucca e tagliatela a cubetti.

Step 02

preparazione mele

Foto: Claudia Concas

Lavate le mele, eliminate il torsolo e sbucciatele. Poi tagliate la mela a cubetti della stessa dimensione di quelli della zucca.

Step 03

soffritto

Foto: Claudia Concas

Sbucciate lo scalogno e affettatelo finemente, poi rosolatelo in un tegame dai bordi alti con un filo d’olio extravergine di oliva.

Step 04

aggiunta verdure

Foto: Claudia Concas

Quando lo scalogno sarà ben appassito, aggiungete il timo, la zucca e la mela.

Step 05

cottura zuppa

Foto: Claudia Concas

Unite anche il curry e coprite il tutto con acqua o brodo vegetale. Regolate di sale e di pepe. Riportate sul fuoco e lasciate cuocere per 20 minuti fino a quando tutti gli ingredienti non saranno morbidi. Poi frullate, aggiungete la panna e servite.

Consigli e curiosità

La differenza tra una crema e una vellutata è proprio nell’utilizzo della panna. In questa vellutata, la panna svolge l’importante ruolo di amalgamare ingredienti e sapori dando vita ad una texture sinuosa e cremosa. Il timo, in questa ricetta, regala un tocco aromatico e rinfrescante per il palato. Per quanto riguarda le mele, scegliete quelle più acide e farinose adatte ad essere cotte. Sempre nell’ottica di ridurre al massimo gli sprechi in cucina, non buttate via i semi della zucca. Ripuliteli dai filamenti e asciugateli bene su un panno carta. Trasferite i semi in una teglia foderata con carta forno e infornateli a 160°C per circa 40 minuti in modo da tostarli completamente. Otterrete così uno snack sano e croccante adatto anche alla decorazione dei piatti o della vellutata stessa.

Varianti

Potrete scegliere di usare un curry piccante al posto di uno dal sapore più gentile. Per spezzare lievemente la dolcezza della mela potrete aggiungere una patata tagliata a cubetti. Servite la vostra vellutata come portata principale, ma anche in miniporzioni per un aperitivo raffinato e leggero.

CERCA RICETTE

tiramisù ricetta classica

Tiramisu classico

Ricetta successiva