Chi l’ha detto che il risotto è un piatto invernale? Trattandosi di un ingrediente estremamente versatile, con il riso si possono preparare numerosi risotti estivi leggeri che non vi faranno rimpiangere di averli preparati. Si possono preparare piatti semplici, ma non è di certo vietato cimentarsi nella preparazione di un risotto estivo gourmet. Per portare in tavola risotti estivi potrete usare numerose verdure di stagione, erbe aromatiche (che sono le protagoniste dell’estate), ma soprattutto pesce.
Non ci sono regole, dovrete solo usare solo ingredienti di stagione e cucinare bene il riso. Eccovi 7 risotti sfiziosi estivi da provare!
Risotto al limone
Il risotto al limone è forse il più comune risotto estivo. Fresco, gustoso e assolutamente leggero, questo risotto è molto semplice nella sua realizzazione, ma i passaggi per la sua preparazione devono essere seguiti alla lettera. Potrete usare solo scorza di limone e succo, oppure potrete conferire una texture più interessante aggiungendo un elemento croccante come una polvere di tarallo o un crumble salato. Tra le erbe aromatiche, se vi piacciono, potrete aggiungere certamente il prezzemolo, il basilico, il timo semplice o il timo limone, ma anche l’origano fresco.
Risotto di rompo e limone alla brace
Olio affumicato, limoni sotto sale e la loro polvere bruciata, tutto il sapore del rombo: questo risotto estivo d’autore è senza dubbio una scelta raffinata e di grande impatto. Ma non spaventatevi, preparare il risotto al rombo e limone alla brace non sarà poi cos’ difficile. Si tratta di un risotto dal gusto delicato e leggero, ma con un grande carattere marino e agrumato. Provatelo!
Risotto alle fragole
In tanti lo considerano uno dei grandi errori gastronomici in una moltitudine di errori gastronomico degli anni ’80. Chissà come mai ha avuto il successo che ancora oggi lo annovera tra i risotti estivi più preparati. Il risotto alle fragole, va detto, è fresco, leggero e soprattutto vegetariano. Nessuno vi giudicherà se proverete a prepararlo una volta (e neppure se vi piacerà e vorrete replicare l’esperimento).
Risotto alla marinara
Lo chef Rapisarda ci ha dato la sua personale ricetta del risotto alla marinara. Estivo, senza dubbio, ma anche ricco di quei profumi e quei sapori mediterranei che in estate sono sempre la scelta migliore per un pranzo o una cena eleganti. Tenete a mente, quando vi cimenterete nella preparazione, che lo chef con questo piatto ha guadagnato la finale di S.Pellegrino Young Chef nel 2016.
Risotto borragine e pino mugo
Per molti la parola estate non può essere separata dalla parola mare. Ma la calda stagione si porta dietro anche i sapori di montagna, un territorio che in estate regala ingredienti delicati e di grande identità. Lo dimostra il risotto borragine e pino mugo di chef Daniele Usai che vi permetterà di portare in tavola un risotto estivo estremamente equilibrato.
Risotto alla pescatora
Vogliamo definirlo il risotto più adatto all’estate? Facciamolo! Il risotto alla pescatora è un capolavoro gastronomico proveniente dalle coste italiane. Ogni ristorante, ma anche ogni cucina domestica, lo prepara seguendo una ricetta diversa, ma il risultato è sempre garantito. Unica regola? Pesce freschissimo.
Risotto con scampi, 5 spezie e lime
Infine, se vi piacciono i sapori esotici e la cucina di contaminazione, questa ricetta del risotto con scampi, cinque spezie e lime è quello che vi serve. Di questo risotto apprezzerete l’equilibrio, la freschezza e le punte di acidità.