In Italia sono numerosi i piatti e gli ingredienti a fare grande ogni singola regione, complici un clima mite, l’ampia biodiversità del nostro territorio e certamente anche una cultura gastronomica che parte dal passato per appartenere continuamente al presente. Parleremo qui dei piatti tipici della Lombardia, la regione con il più alto numero di ristoranti stellati (nel 2022 la Rossa ne conta 56) che offre prodotti e ricette che la celebrano in tutto il mondo. I cibi tipici della Lombardia sono moltissimi, complice anche il territorio montuoso che si affaccia sulla parte di pianura di questa regione tutta da scoprire da ogni punto di vista.
Foto iStockPhoto
Chiudiamo il nostro viaggio gastronomico lombardo con un altro grande classico della cucina di Milano: l’ossobuco alla milanese. Se non siete milanesi potrà capitarvi di confondere l’ossobuco alla milanese con il risotto con l’ossobuco, si tratta di due ricette completamente diverse. L’ossobuco alla milanese ha una grande e inconfondibile caratteristica, si serve con la gremolada. La gremolada è un condimento che si ottiene con un trito di prezzemolo, aglio e scorza di limone. Profumatissima e di grande sapore, la gremolada viene posta ovviamente sull’ossobuco una volta cotto. Provate la ricetta!
Scoprite i 22 prodotti tipici lombardi!
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI