Il classico tiramisù è un dolce che non ha bisogno di presentazioni; è un orgoglio nazionale sebbene le sue origini siano avvolte nel mistero e oggetto di dibattito. La sua preparazione richiede una deliziosa combinazione di crema a base di tuorli d'uovo e mascarpone, strati di savoiardi imbevuti nel caffè e una generosa spolverata di cacao amaro. Questi sono gli elementi chiave che costituiscono la versione tradizionale di uno dei dolci al cucchiaio più amati al mondo. Nel corso degli anni, sono state sviluppate numerose varianti di questo dessert, ampliandone la gamma di gusti e rendere questo celebre dolce, se possibile, ancora più sfizioso. Scoprite con noi 10 allettanti varianti di questa classica delizia.
Tutte le foto iStock
Il tiramisù ai frutti di bosco, dal sito Misya, è una variante estiva fresca e golosa del tiramisù al caffè. Come nella ricetta classica, questa versione prevede l'uso di savoiardi, che in questo caso vengono inzuppati nel liquido di macerazione dei frutti di bosco, e una crema a base di mascarpone e panna montata. Per una nota finale elegante e profumata, anche la superficie è decorata con frutti di bosco. Questo tiramisù colorato ed elegante è la scelta perfetta per chiudere in bellezza una serata conviviale, ma sarà altrettanto apprezzato come merenda dai più giovani di casa.
Tiramisù alla ricotta
Il tiramisù alla ricotta rappresenta una versione più leggera rispetto al tradizionale tiramisù al mascarpone, eliminando anche l'uso delle uova. È un dolce fresco, facile e veloce, adatto a chi segue una dieta o semplicemente cerca un dessert meno ricco di calorie e più salutare. La ricotta zuccherata si sposa alla perfezione con il cacao e le gocce di cioccolato. Questa preparazione si basa su ingredienti di alta qualità, in particolare sulla deliziosa ricotta italiana. Per renderlo adatto a tutti, questa versione proposta dal sito Dissapore usa il caffè d’orzo, ma naturalmente è possibile bagnare i savoiardi nel caffè-caffè, come da tradizione e per un gusto ancor più ricco e deciso.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI