Avocado

Piatto di Insalata con Avocado
Avocado

Avocado superstar: amato dagli sportivi per le sue fantastiche proprietà, fotografato e postato sui social dai blogger perché fa tendenza, questo frutto sta guadagnando sempre più spazio anche nella cucina italiana, tanto che ormai ce n’è una produzione nostrana in Sicilia. Se ancora non conosci ricette con avocado, se l’hai comprato perché ti ispirava ma non hai idea di come puoi cucinarlo e mangiarlo, ecco qua tante idee per un pranzo o una cena a prova di influencer.

Avocado toast

Diciamo che l’avocado da solo non sta granché bene – anche se c’è chi lo apprezza molto – ma la sinfonia cambia quando lo metti sul toast. Partiamo dal presupposto che le ricette con avocado prevedono che in generale si mangi crudo per evitare che diventi amaro o che il calore possa deteriorare gli acidi grassi di cui è ricco. Seconda regola per gustarlo al meglio è tagliarlo in senso verticale ricavando così degli spicchi. Ci può essere qualcosa di meglio da mettere in un sandwich? Sembra davvero che l’avocado toast sia la naturale propensione del frutto. Non c’è un modo unico per prepararlo: per chi fosse alle prime armi, puoi prendere spunto per alcune ricette di avocado toast da leccarsi i baffi!

Guacamole, la salsa di avocado

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di guacamole! È sicuramente una delle ricette più conosciute con l’avocado. Prepararla è abbastanza semplice e gli ingredienti necessari pochissimi: pomodoro, cipolla, lime e coriandolo – oltre l’avocado ovviamente. Per chi fosse alla ricerca di sapori più intensi, si può aggiungere anche peperoncino o yogurt. Et voilà! Il guacamole è servito! L’avocado in generale si presta bene, per la sua cremosità, alla preparazione di salse, se quindi vuoi variare ecco altre idee di ricette con salse di avocado per ogni aperitivo che si rispetti. Vuoi unire la tradizione culinaria italiana con l’innovazione del frutto esotico? Perché non provi il pesto di avocado? Ricetta innovativa per condire una pasta sorprendente!

Insalata con avocado

L’insalata è forse il metodo più utilizzato per mangiare l’avocado, sia come entrée che come contorno riesce a dare quel tocco di classe che mancava al nostro pasto. Il rischio, quando parli di insalata, è sempre quello di essere piuttosto banali, non soddisfare i commensali e lasciare loro la sensazione di aver consumato un buon pasto. Ma la tua insalata con avocado sarà diversa, avrà personalità da vendere. Qualche idea? Per stupire tutti prova l’insalata con avocado, feta e lime grigliato, oppure, per un’alternativa sfiziosa l’insalata di gamberetti e avocado.  

Avocado e salmone

Si può dire che l’abbinamento di salmone e avocado è ormai diventato un classico, ma tuttavia non è mai banale. Sicuramente va prestata attenzione massima alle materie prime, se sono di qualità basterà un carpaccio sottile di salmone affumicato con scaglie di avocado – il tutto condito con sale, olio, limone e pepe – per un antipasto di carattere. Un’idea estiva per una cena all’aria aperta o un pic-nic? Riso venere freddo, con avocado, dadini di salmone, pomodorini e rucola, una ricetta di insalata di riso che sarà copiata da tutti i tuoi commensali. I più audaci, e chi non si cimenta in cucina per la prima volta, può provare la ricetta della tartare di salmone e avocado con crescione fresco e cipollotti, piatto che ha davvero una marcia in più nel sapore.

Ricette vegetariane e vegane con avocado

La versatilità del frutto ha fatto proliferare a dismisura le ricette vegane e vegetariane con l’avocado, tanto che molti riescono ad utilizzarlo anche al posto del burro in vari dolci per eliminare grassi animali. Non commettere l’errore di pensare che queste pietanze vegane e vegetariane siano piatti insipidi e insignificanti, anzi, puoi trovare davvero tantissime ricette sfiziose, come le chips croccanti di avocado, ricetta vegetariana con avocado al forno, semplicissime da preparare, che mixano il frutto con purè in busta, parmigiano e spezie per un aperitivo o brunch davvero unici. Altrimenti, ecco due ricette vegane con avocado per una portata principale che daranno un tono alla cena: vellutata di carote e ceci con avocado e la crema di avocado al coriandolo!

Dolci con avocado

Ma ecco che si arriva a quella che per molti è la portata principale del pasto: il dessert! Essendo l’ultima cosa da gustare è sicuramente quella che rimane più impressa. Se ormai ti sei appassionato a questo frutto, una domanda ti sorgerà spontanea: si possono fare dei dolci con l’avocado? La risposta mi sembra ovvia: certo che sì! Se il frutto è perfetto nei dolci vegani perché utilizzato al posto del burro in numerose ricette di torte, crostate e creme, ci sono delle ricette di dolci con avocado che vanno assolutamente provate: è il caso della crema di avocado e cacao, una golosità da spalmare sul pane per la colazione o per preparare mousse e torte ideali per il nostro dessert.

Leggi Tutto

CERCA RICETTE