Marmellata di peperoncino piccante in vasetto di vetro

Foto: StockFood

Marmella di Peperoncino Piccante

Ottima con i formaggi e perfetta per dare vigore a tanti piatti: ecco come preparare la marmellata di peperoncino piccante.

28 Gennaio, 2021
Average: 4 (3 votes)

Tipo di Piatto

Cucina

Stile Alimentare

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 50 MIN

ingredienti

Peperoncini
500 g (piccanti)
Zucchero
350 g
Miele
2 cucchiai
Timo
10 rametti

Preparazione

Tipica delle regioni del sud, la ricetta della marmellata di peperoncino è facile e utile per conservare in modo diverso e gustoso i peperoncini estivi. La marmellata di peperoncini piccanti è ideale per accompagnare formaggi dolci e poco stagionati. Tra le salse, la marmellata di peperoncino secondo la ricetta calabrese, può essere una versione della ‘nduja vegana e può anche essere considerata la versione italianissima del guacamole messicano. Per conservare la marmellata di peperoncini piccanti è necessario procedere con la sterilizzazione dei barattolini in vetro a chiusura ermetica. Scoprite come fare la marmellata di peperoncino in pochi passaggi.

Step 01

Per prima cosa, per la preparazione della marmellata di peperoncini, indossate un paio di guanti alimentari per proteggere la pelle delle mani da eventuali irritazioni.

Step 02

Eliminate il picciolo dai peperoncini, tagliateli a metà per il verso lungo ed eliminate con cura semi ed eventuali filamenti bianchi.

Step 03

Tritate i peperoncini. Potrete effettuare questa operazione con un frullatore. Ottenere un trito fine e mescolatelo a metà dello zucchero.

Step 04

Sistemate il composto in una terrina, coprite con la pellicola e conservate in frigorifero per 12-24 ore.

Step 05

Trascorso questo tempo, eliminate la pellicola, aggiungete il restante zucchero e il miele. Mescolate molto bene.

Step 06

Mettete il composto in un tegame dai bordi alti e aggiungete un paio di cucchiai d’acqua. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere per 15 minuti da quel momento.

Step 07

Quando la marmellata di peperoncini piccanti è in cottura mescolatela di tanto in tanto. Una volta cotta, mettete la marmellata di peperoncino ancora calda nei vasetti, aggiungete qualche rametto di timo, chiudete bene il tappo e lasciate raffreddare a testa in giù fino a quando non si sarà completamente raffreddata.

 

Varianti della ricetta e curiosità

Per ingentilire il sapore piccante di questa preparazione, potrete preparare una marmellata di peperoncino e mele o una marmellata di peperoncini tondi dolci. Il linguaggio comune ci porta a chiamare questa preparazione marmellata, ma il termine più corretto è confettura. È infatti considerata marmellata la composta di soli agrumi.

CERCA RICETTE

Polenta concia in tegame di coccio con pepe

Polenta concia – Ingredienti e ricetta originale

Ricetta successiva