Salse

ricette salse
Salse

Le salse in cucina non sono solo un semplice contorno o un accompagnamento di una portata principale, ma diversamente da quello che si crede, una buona salsa può rendere il tuo piatto più ricco ed equilibrato. Di salse ne esistono davvero di tutti i tipi e in questo articolo troverai la salsa perfetta per tutte le occasioni, dalle più facili e conosciute, alle più originali, insomma potrai davvero divertirti giocando con la fantasia in cucina.

Salse per carne

Di salse per la carne ne esistono tantissime ma la difficoltà sta nel selezionare quella più adatta al tipo di carne che hai a disposizione e alla cottura che hai scelto di fare. Se stai cercando salse di accompagnamento per un buon bollito per esempio, ti consigliamo di provare la salsa verde o bagnet verd a base di prezzemolo, capperi, uovo, pane e acciughe. Una ricetta sfiziosa che darà un sapore unico al tuo bollito. Il bagnet verd rientra anche tra le migliori salse per verdure, da servire per un pinzimonio. Se invece hai voglia di arricchire la tua carne con una tipica salsa argentina devi assolutamente provare la salsa chimichurri. Una ricetta che richiede pazienza e un po’ di tempo per la preparazione, ma che saprà conquistati al primo assaggio. Una delle salse più raffinate della cucina francese che viene utilizzata solitamente per accompagnare la carne rossa è la salsa bernese. Poi perché non provare un classico degli accompagnamenti per la carne? Prova a fare in casa un buon ketchup di pomodori arrosto: vedrai che differenza.

Salse per pesce

Il pesce è uno di quegli alimenti che non ha bisogno di grandi accompagnamenti, ma alcune salse per il pesce possono rendere il tuo piatto più completo e saporito. Assolutamente da provare è la ricetta semplice e gustosa del burro alle erbe aromatiche, utilizzato solitamente per accompagnare il pesce alla griglia. Le salse per il pesce più famose in assoluto sono la salsa cocktail e la salsa agrodolce, che solitamente accompagnano i crostacei. Un’altra salsa invece che si sposa perfettamente con i piatti a base di pesce è la salsa messicana guacamole.

Salse dolci

Una delle salse dolci più famose e apprezzate al mondo è il burro di arachidi. Una salsa golosissima, perfetta per accompagnare i dolci o anche da gustare da sola, con il pane o con la frutta. Altre salse dolci molto apprezzate sono le gelatine di frutta miste. Le gelatine di frutta possono diventare un antipasto colorato e saporito se servite come accompagnamento di un bel piatto di formaggi. Una salsa caratterizzata da un piacevole sapore contrastante, che si sposa perfettamente sia con le ricette di dolci che con numerosi piatti salati, è la salsa al mango piccante: una ricetta che darà un tocco esotico ai tuoi piatti.

Salse vegetariane e vegane

Molte salse sono fatte solo con verdure e alcuni aromi, quindi si abbinano perfettamente anche a diete vegetariane o vegane. Una salsa vegetariana ricca e speziata è il curry di melanzane indiano, perfetta come antipasto, da servire con il tipico pane indiano. Se invece hai voglia di un piatto più piccante, prova la salsa tatemada o la salsa pico de gallo. Due ricette a base di verdure tipiche della cucina messicana, solitamente servite con i totopos, le tortilla fritte tagliate a triangoli. Una salsa perfetta in cui inzuppare le tue verdure è la salsa allo zenzero. Una salsa a base di yogurt, panna e zenzero che con la sua cremosità e delicatezza darà un sapore unico alle tue verdure. Un’altra salsa per verdure, spesso utilizzata come accompagnamento per il pinzimonio, è la salsa greca tzatziki, una ricetta fresca, semplice e veloce perfetta da gustare anche con una fetta di pane abbrustolita. Se poi segui una dieta vegana ma non riesci proprio a rinunciare alla dolcezza e alla cremosità della maionese, prova la ricetta della maionese vegan. Una salsa vegana molto apprezzata, che spesso viene consumata anche da coloro che non seguono una dieta vegana.

Salse famose: maionese, salsa olandese, tartara e tonnata

La regina delle salse è sicuramente la maionese che, anche se a prima vista potrebbe sembrare una ricetta facile e veloce, nasconde molte difficoltà di preparazione che la rendono una delle ricette più complicate da realizzare. Una salsa di origine francese ormai molto apprezzata anche da altri paesi è la salsa tartara, molto utilizzata per insaporire gli hamburger o la carne in generale. Un’altra salsa francese che ormai ha conquistato tutte le cucine è la salsa olandese. A base di burro, uova e limone si presta perfettamente per accompagnare verdure, pesce e carni bianche. Una salsa facile e veloce da realizzare che è diventata parte della tradizione culinaria di molti paesi è la salsa tonnata. Solitamente viene utilizzata per antipasti e secondi piatti e, con la sua delicatezza e cremosità, dona una consistenza e un sapore unico ad ogni piatto. Prova ad aggiungere colore e sapore ai tuoi piatti con queste fantastiche ricette di salse, non tornerai più indietro.

Leggi Tutto

CERCA RICETTE