“Stasera giappo o pizza?”. Alzi la mano chi non si è mai posto il quesito. Che il sushi in Italia, e a Milano in particolare, quanto a popolarità, abbia ormai (quasi) raggiunto la pizza, è un dato di fatto. La città lombarda riflette una tendenza globale: il sushi è il quinto cibo più condiviso su Instagram, subito dietro gelato e pizza, e la sua popolarità è ai massimi storici, stando a Google Trends. Basti pensare che su Instagram, piattaforma social che, con oltre un miliardo di post relativi al cibo, rappresenta il luogo per eccellenza di condivisione di cibo sul web, il sushi lo scorso anno ha superato la cucina italiana, quella indiana e quella cinese.
Nel Belpaese, solo nel 2021, il celebre cibo nipponico ha raggiunto il doppio della popolarità rispetto a quella che aveva qualche anno fa, comparando i dati di Google Trends. Nel mondo, il capoluogo meneghino si piazza al dodicesimo posto tra le città con la più alta concentrazione di amanti del sushi fuori dal Giappone, ed è l’unica località italiana presente nella lista. Lo rivela un rapporto di Chef’s Pencil, portale americano che ha indagato proprio su questo aspetto, analizzando i dati degli ultimi anni.
Milano e il sushi: una lunga storia d'amore
Non ci sorprende il primato di Milano: basti pensare che la città della Madonnina ospita il ristorante Iyo, il primo ristorante giapponese premiato con una stella Michelin in Italia nel 2015. Un'oasi gourmet che ha fatto scuola in tema di contaminazioni gastronomiche tra Oriente e Occidente. Fondato dall'imprenditore di origini cinesi Claudio Liu, il ristorante ha dato il via a importanti progetti di ispirazione nipponica aperti in città. Sua l'idea anche di Aalto - Part of Iyo, dove lo chef Takeshi Iwai ha conquistato una stella Michelin lo scorso anno. Qui si fa una cucina senza confini e la cultura del Sol Levante rappresenta uno spunto per volare lontano.
E ancora, come non menzionare il sushi di Wicky Priyan, grande maestro di origini cingalesi, che propone una versione di lusso e ricercata del famoso cibo giapponese, oppure Ronin, appena inaugurato in zona Paolo Sarpi: una intera palazzina dedicata alla cultura e alla cucina nipponica, dove tre livelli scandiscono la spazio e la proposta. Si va dall'izakaya, l'osteria, al sushi d'autore dell'ultimo piano, che verrà affidato presto a uno chef stellato in arrivo direttamente dal Giappone, oltre all'area dedicata al teppanyaki, con le specialità alla griglia.
Il sushi tra i cibi più cercati sul web e postati sui social
Google Trends consente di analizzare e confrontare la popolarità mondiale dei vari alimenti come il sushi, comprese le ricerche a tema effettuate in qualsiasi lingua, come “sushi vicino a me”, “ristoranti di sushi”, “ricette di sushi”, “суши” (sushi in russo) o “sushi essen”.
Google Trends fornisce punteggi di popolarità per paesi e città, mostrando i luoghi con la più alta concentrazione di ricerche relative al sushi in tutto il mondo. Un esempio? Come riporta Chef’s Pencil, se Vancouver ha un punteggio di popolarità del sushi di 100 e New York ha un punteggio di 82, significa che una percentuale più alta di abitanti di Vancouver sta cercando sushi rispetto ai newyorkesi.
Questo, tuttavia, non significa che il numero complessivo di ricerche a Vancouver sia superiore a quello di New York (anche perché New York ha una popolazione 12 volte più grande di Vancouver), ma significa che il numero complessivo di ricerche di sushi è probabilmente più alto qui.
Google Trends mostra semplicemente le città con gli amanti del sushi e conferma la crescente tendenza alla popolarità del sushi su Instagram, oggi ai massimi storici (quasi due volte più popolare rispetto a cinque anni fa e tre volte più popolare del 2011).
Per stilare la classifica delle città, Chef's Pencil ha analizzato i dati dal 12 gennaio 2021 al 12 gennaio 2022, includendo le città con un volume di ricerche inferiore.
Le città del mondo amanti del sushi: la classifica
Foto Riccardo Bergamini | Unsplash
Ma dove, oltre a Milano, il sushi è così popolare nel mondo? Quali sono le città, fuori dal Giappone, dove il sushi è cercato e amato? Al primo posto della lista si piazza Vancouver, seguita sul podio dalla città di russa di Novosibirsk e da Odessa, in Ucraina.
Vancouver è un paradiso per gli amanti del sushi, che qui è particolarmente popolare: il suo porto contribuisce a renderla una “capitale mondiale del sushi non giapponese”. In città ci sono più di 600 ristoranti di sushi, per tutti i gusti e tutte le tasche.
Vedere la città più grande della Siberia seconda in classifica può sembrare surreale, ma sicuramente non per i russi. La Russia, e alcune altre ex repubbliche sovietiche, hanno sviluppato quasi un'ossessione per il sushi. Qui, assieme alla pizza, il sushi è il cibo take away più popolare e, nei ristoranti delle grandi città, è un cibo ormai molto comune.
La mania del sushi non si ferma in Russia, ma arriva anche nele vicine Ucraina e Bielorussia. Secondo Google Trends, tre città ucraine, ossia Odessa, Kharkov e Kiev, sono tra le prime cinque della classifica, mentre Minsk, la capitale della Bielorussia, è al settimo posto.
In Ucraina, il sushi ha iniziato a diventare molto popolare a metà degli anni 2000: secondo i rapporti locali, il sushi è così popolare in Ucraina che si può trovare anche nei posti più improbabili, come nel menu di una pizzeria.
Scoprite qui di seguito la classifica completa delle città con la più alta concentrazione di amanti del sushi.
1. Vancouver (Canada)
2. Novosibirsk (Russia)
3. Odessa (Ucraina)
4. Charkiv (Ucraina)
5. Kiev (Ucraina)
6. Copenhagen (Danimarca)
7. Minsk (Bielorussia)
8. Gothenburg (Svezia)
9. Stoccolma (Svezia)
10. Oslo (Norvegia)
11. Montreal (Canada)
12. Milano (Italia)
13. San Diego (Stati Uniti)
14. L'Aia (Paesi Bassi)
15. Los Angeles (Stati Uniti)