Il 2021 non è certamente iniziato nel migliore dei modi e, con la divisioni dell'Italia in zona gialle, arancioni e rosse, il tempo di restare in casa più del dovuto non è ancora terminato. A venirci in soccorso è Netflix, di cui abbiamo spesso raccontato le più iconiche serie a tematica food, come l'imperdibile Chef's Table, ma anche Prime Video.
A queste piattaforme on demand se ne sono ora aggiunte altre pronte a deliziarci con i loro programmi in cui la cucina è protagonista, basti pensare alle ricette per tutte le età di Be our chef: magie in cucina, disponibile su Disney +. E su RaiPlay si può trovare gratuitamente un documentario che omaggia il nobile sacrificio dei piccoli produttori italiani.
Quali sono le altre? Scopritelo nella nostra selezione di serie e documentari sul cibo da guardare a gennaio 2021.
Merci Bocuse
Prime Video: Documentario 1h 29 min
Il documentario racconta le fatiche e le emozioni di un giovane e affiatato team canadese che partecipa alla competizione culinaria internazionale più prestigiosa e nota: il Bocuse d'Or. Per la regia di Michael Nguyen, Merci Bocuse mostra come quella della cucina sia spesso molto più di una professione. E si fa occasione per ricordare la figura del grande chef Paul Bocuse.
Be our chef: magie in cucina
Disney +: Serie - Stagione 1 11 episodi
La piattaforma on demand Disney + si è affacciata di recente al pubblico italiano e, nel sul inconfondibile stile, non trascura il pubblico di foodies. Be our chef: magie in cucina è una serie in cui diverse famiglie si sfidano alla realizzazione di un menu ispirato ai più amati protagonisti dei film Disney. Ideale per tutta la famiglia, il programma è condotto da Angela Kinsey.
De la vida al plato
Prime Video: Serie - Stagione 1 8 episodi
Gli 8 episodi di cui si compone De la vida al plato accompagnano lo spettatore in un viaggio tra i più rinomati ristoranti della Spagna in compagnia dell'attore Juan Echanove. Da El Celler de Can Roca a Echaurren, da Noor a Etxebarri, ogni indirizzo racconta con il proprio menu non soltanto la propria filosofia in cucina ma anche la propria storia.
Somebody feed Phil /
Date da mangiare a Phil
Netflix: Serie - Stagione 4 5 episodi
Phil Rosenthal, creatore dell'arcinoto show tv Tutti amano Raymond, viaggia per il mondo incontrando chef ed esperti di cibo che lo guidano il esperienza che da culinarie diventano culturali. Date da mangiare a Phil (titolo originale Somebody feed Phil) è una serie di successo arrivata alla quarta stagione in cui, tra le varie tappe, il protagonista visita San Francisco, Singapore e le Hawaii.
A tutta birra
Prime Video: Documentario 1h 31 min
Un documentario italiano, a firma Davide Cisterna, dedicato alla birra e alla sua produzione. Un racconto collettivo di tanti brand artigianali nazionali, da Birrificio Lambrate al Birrificio San Michele, capace di testimoniare come questa bevanda alcolica celi tanto lavoro quanta emozione. E per ogni birrificio presente in A tutta birra lo Chef della birra prepara una gustosa ricetta.
I Villani
RaiPlay: Documentario 1h 13 min
Daniele De Michele firma I Villani, un documentario che segue dall'alba al tramonto quattro personaggi che quotidianamente si occupano di agricoltura, pesca, allevamento, formaggi e cucina familiare lungo lo Stivale. È attraverso le loro parole, ora dure, ora infinitamente tenere, che si riesce quasi a palpare tutta la resistenza e la resilienza su cui si regge la cucina popolare italiana.