Il Bocuse d'Or Europe, la competizione continentale di qualificazione al prestigioso concorso gastronomico internazionale, sponsorizzato da S.Pellegrino, sbarca a Tallinn, in Estonia.
La finale europea vede sfidarsi davanti ai fuochi 16 squadre finaliste, tra cui il team italiano capitanato da Alessandro Bergamo, determinate a convincere i giudici di essere i migliori candidati per la Grand Finale del Bocuse d'Or a Lione. Nove paesi si sfideranno il primo giorno e otto il secondo giorno. Ma solo dieci squadre europee guadagneranno un biglietto per partecipare al gran finale mondiale, che si terrà alla fiera Sirha l'1 e 2 giugno 2021.
Il Running order di Bocuse d'Or Europe il 15 e 16 ottobre
Fine Dining Lovers trasmetterà in diretta su questa pagina entrambe le giornate di gara. Il team italiano guidato da chef Bergamo sarà protagonista durante la seconda giornata di sfide, con la presentazione del primo piatto prevista per le 13.20 orario italiano.
Le squadre del Regno Unito e del Belgio hanno deciso di ritrarsi entrambe dalla competizione prima dell'evento, a causa dell'emergenza legata alla pandemia di coronavirus. La Turchia, invece, inserita nel running order del giorno 1, non si è presentata a Tallin, ed è stata squalificata.
La sfida europea del Bocuse d'Or 2020
Ogni squadra partecipante al Bocuse d'Or è composta da un candidato, il suo commis e il suo allenatore. Avranno due prove e solo cinque ore e trentacinque minuti per preparare due piatti a tema - uno servito su un piatto e uno su un vassoio - che saranno presentati a una giuria di prestigiosi chef provenienti da tutto il mondo per ottenere una valutazione.
Quest'anno il tema del piatto da preparare sarà la quaglia estone, mentre il tema del vassoio sarà il pesce gatto estone.
Nell'attesa dell'accensione dei fuochi e del via alla competizione, ecco un piccolo assaggio per conoscere meglio il team italiano in gara quest'anno al Bocuse d'Or Europe.
I sogni dello chef Christian André Pettersen si sono avverati nel 2018, quando la squadra norvegese è salita sul podio dei vincitori. Chi uscirà invece vincitore dal Bocuse d'Or Europe quest'anno a Tallin?