Lo chef Julien Royer del ristorante Odette di Singapore è stato incoronato, per il secondo anno consecutivo, come Best Restaurant in Asia, per gli Asia 50 Best Restaurants. L'evento online sponsorizzato da S.Pellegrino e Acqua Panna, ha visto la comunità della gastronomia unirsi, seppur da lontano, per una cerimonia seguita in streaming da migliaia di persone in tutto il mondo.
"In un momento come questo, anche se non stiamo insieme, ci sentiamo più connessi che mai", ha spiegato il CEO di Sanpellegrino, Stefano Marini, che si è rivolto agli chef, alle brigate, agli organizzatori e ai buongustai che si sono collegati per assistere alla cerimonia sui social media e a FineDiningLovers.com.
In una dimostrazione di solidarietà William Drew, Director of Content di 50 Best, ha commentato: "Crediamo che ristoranti e chef in Asia non solo meritino un riconoscimento, ma abbiano anche bisogno del nostro supporto in questo momento. Inoltre, la comunità gastronomica in Asia ha specificamente chiesto che si proceda con questa edizione della lista, anche se in una forma molto diversa dal solito, nel tentativo di accendere una luce nel buio"
Mentre gli spettatori aspettavano con impazienza il numero uno, è stato annunciato il secondo posto assegnato a The Chairman di Hong Kong dello chef Kwok Keung Tung, mentre il terzo posto è andato a chef Zaiyu Hasegawa del ristorante Den ristorante di Tokyo. Il premio Meile One to Watch è andato all'India con il ristorante Masque.
Il premio come migliore chef donna è andato a Cho Hee-sook, considerata la madre della cucina coreana. Il premio American Express Icon è stato assegnato a Yoshihiro Murata del ristorante Kikunoi a Tokyo, mentre il Gin Mare Art of Hospitality Award è andato a Les Amis di Singapore.
The Inedit Damm Chefs' Choice Award, votato da tutti gli chef in lista, è stato assegnato a Yusuke Takada del ristorante La Cime a Osaka.
Ecco la lista completa degli Asia 50 Best 2020:
1. Odette, Singapore
2. The Chairman, Hong Kong
3. Den, Tokyo
4. Belon, Hong Kong
5. Burnt Ends, Singapore
6. Suhring, Bangkok
7. Florilege, Tokyo
8. Le Du, Bangkok
9. Narisawa, Tokyo
10. La Cime, Osaka
11. Les Amis, Singapore
12. Vea, Hong Kong
13. Indian Accent, Nuova Deli
14. Mingles, Seul
15. Gaa, Bangkok
16. Sorn, Bangkok
17. Il Ristorante Luca Fantin, Tokyo
18. Mume, Taipei
19. Neighborhood, Hong Kong
20. Fu He Hui, Shanghai
21. Jaan by Kirk Westaway, Singapore
22. Wing Lei Palace, Macao
23. Sichuan Moon, Maca
24. Nihonryori Ryugin, Tokyo
25. Seventh Son, Hong Kong
26. JL Studio, Taichung
27. Toctoc, Seul
28. Zen, Singapore
29. Sazenka, Tokyo
30. Ministry of Crab, Colombo
31. Amber, Hong Kong
32. 8 1/2 Otto e Mezzo Bombana, Hong Kong
33. Lung King Heen, Hong Kong
34. Hansikganggan, Seul
35. Ode, Tokyo
36. Raw, Taipei
37. Locavore, Bali
38. Paste, Bangkok
39. Bo.lan, Bangkok
40. La Maison de la Nature Goh, Fukuoka
41. Ultraviolet by Paul Pairet, Shanghai
42. Corner House, Singapore
43. Shoun RyuGin, Taipei
44. Toyo Eatery, Manila
45. Bukhara, Nuova Deli
46. Sushi Saito, Tokyo
47. 80/20, Bangkok
48. L’Effervescence, Tokyo
49. Inua, Tokyo
50. Nouri, Singapore