Con centinaia di bicchieri e calici, la vetreria Bormioli Luigi non poteva dimenticarsi di un pubblico sempre più folto di amanti e appassionati di birra.
Non solo il classico boccale valido per tutte le occasioni: chiara, scura o ambrata, ogni birra merita il suo bicchiere, perchè il consumatore possa godere al meglio di sapori e aromi.
L'azienda di vetro ha così dato vita alla collezione Birrateque, specificamente pensata per valorizzare ogni stile di birra artigianale. Oltre ad una serie di bicchieri base (un calice universale per la degustazione, un bicchiere dedicato alla Weiss, uno alla Stout, uno all'India Pale Ale, uno alle birre stagionali e al sidro), è ora possibile acquistare due nuovi bicchieri, studiati per la birra Pilsner e per le birre speciali.
Il bicchiere dedicato alla birra Pilsner presenta una foggia lineare che rivisita il classico calice cilindrico e nella birra evidenzia la compattezza della schiuma e i tipici profumi, specialmente quelli agrumati spesso nascosti.
Il calice tecnico Premium Snifter, pensato per la degustazione di birre speciali, trasla il classico bicchiere da birra Tulip su uno strumento da degustazione particolarmente importante, solido e di peso, oltre che pratico: alle birre speciali conferisce profondità aromatica portando in primo piano le caratteristiche di maggiore pregio.
La collezione Birrateque, così come tante altre linee firmate Bormioli Luigi, è stata realizzata dalla vetreria parmigiana in collaborazione con il Centro Studi Assaggiatori, specialisti internazionali dell’analisi sensoriale.
I bicchieri, realizzati in vetro sonoro superiore senza piombo SON.hyx®, sono dotati di caratteristiche particolari, che massimizzano la percezione degli aromi e delle sensazioni gustative proprie di ogni stile di birra: la distribuiscono lungo tutta la cavità orale e non solo al centro della lingua, a velocità limitata per dare modo a lingua e naso di apprezzarne ogni sfumatura di gusto e aroma; scongiurano il rischio che la birra si scaldi troppo e mantengono inalterata la schiuma a mano a mano che il bicchiere si svuota.
Ciò è reso possibile dal Foam Control System (FCS), un cerchio inciso al laser sul fondo del bicchiere che crea un flusso di bollicine fini e persistenti al fine di mantenere la schiuma, necessaria a proteggere la birra dall’ossidazione veicolando, nel contempo, il rilascio degli aromi.
Lo sapevate che è possibile anche abbianre la birra ai dessert? I consigli dell'esperto
Segui FineDiningLovers anche su Facebook