Sotto le feste non si bada certamente alla questione dei carboidrati.
All'uovo o ripiena, in formati tradizionali o più innovativi, la pasta fresca è una grande protagonista della tavola delle feste italiana.
Milanesi: quanto segue potrà dare una golosa svolta ai vostri menu durante il periodo natalizio. Se non avete voglia di cimentarvi con acqua, uova e farina, di seguito vi elenchiamo alcuni ottimi indirizzi di Milano dove mangiare e acquistare la pasta fresca.
Dai pastifici storici ai ristoranti con formule "espresse", ce n'è per tutti i gusti.
Dove mangiare (e comprare) pasta fresca a Milano
MiScusi
Basta scegliere il formato (dalle trofie alle orecchiette), il sugo preferito (dalla gricia alla crema di noci) e il topping finale... la vostra pasta fresca targata MiScusi è pronta. Ci sono anche alcune proposte già composte. In pochi anni il moderno format della pasta fresca è diventato un rifermento per gli amanti di fusilli e spaghetti. L'ultima apertura? A pochi passi da piazza Cadorna.
Cosa: MiScusi
Dove: via Urbano III 3, piazza S.Camillo de Lellis, via Litta 6, piazza Minniti 6, via Leopardi 13 - Milano
Info: Sito
Via Emilia - Bottega Gastronomica
Quando si pensa alla pasta fresca e alla sfoglia tirata a mano, non si può che pensare all'Emilia Romagna. Da Via Emilia - Bottega gastronomica si possono assaporare i più rappresentativi primi piatti della regione, dalle tagliatelle al ragù ai tortellini in brodo. Ma ci sono anche salumi, aceto balsamico e formaggi che si possono mangiare in loco o acquistare dal bancone.
Cosa: Via Emilia - Bottega Gastronomica
Dove: via della Moscova 27 - Milano
Info: Sito
Pasta à Gogo
Questo piccolo locale a due passi da piazzale Loreto è pronto ad accogliere i suoi clienti per la pausa pranzo ed è anche l'ideale per domicilio e take away. In un packaging smart si possono addentare deliziosi formati di pasta. Il condimento e il topping? Li decidete voi, dai più classici a quelli più stravaganti. Ci sono anche gli gnocchi.
Cosa: Pasta à Gogo
Dove: viale Abruzzi 89 - Milano
Info: Sito
Platina - Immagina la pasta
La pasta fresca qui si può comprare al bancone o gustare con deliziosi ingredienti mediterranei al tavolo. Il menu prevede una serie di primi piatti che cambiano seguendo la stagionalità e qualche secondo.
Cosa: Platina - Immagina la pasta
Dove: via Lecco 18 - Milano
Info: Sito
L'anlot e oltre...
Tutta la tradizione della pasta ripiena in un locale di pasta espressa. Da L'anlot e oltre... si possono degustare diversi formati classici dei colli tortonesi.
Cosa: L'anlot e oltre...
Dove: via Sanzio 30 - Milano
Info: Sito
Gnoko - On the road
L'indirizzo che a Milano è sinonimo di gnocco fritto in versione street food, per Natale strizza l'occhio alla tradizione. Così da Gnoko - On the road arriva la pasta fresca, da quella ripiena alle tagliatelle, fino ai passatelli.
Cosa: Gnoko - On the road
Dove: via Tiepolo 1 - Milano
Info: Pagina FB
SorryMama
Dal primo indirizzo in corso di Porta Romana, il format della lasagna informale ne ha fatta di strada... SorryMama realizza lasagne con condimenti classici e creativi ed oggi vanta quattro locali: tre a Milano e uno a Novara.
Cosa: SorryMama
Dove: via Bligny 2, corso di Porta Romana 79, via Fara 5 - Milano
Info: Sito
Pastificio Baracco
Siamo di fronte all'eccellenza piemontese. Non solo Asti, Novara, Casale Monferrato e Torino: il più classico e amato tra gli agnolotti del Monferrato ora ha trovato casa anche a Milano e si può acquistare nel nuovo punto vendita di via Losanna. E non è da solo: ci sono anche tortelloni ed altre tipicità.
Cosa: Pastificio Baracco
Dove: via Losanna 14 - Milano
Info: Sito
Segui FineDiningLovers anche su Facebook