Intimità cercasi. Non solo a San Valentino, ma tutte le volte che sentiamo l’esigenza di cenare in ristoranti poco affollati, discreti e silenziosi. Complici le esigenze imposte dal particolare momento storico, la richiesta di ristoranti intimi e accoglienti, con privé, tavoli isolati e sale riservate, è in aumento.
Da Roma a Milano, da Bologna a Verona, ecco una selezione di ristoranti con pochi coperti, tavoli per due, aree e cantine private: spazi intimi e accoglienti, ma allo stesso tempo esclusivi, dove concedersi una cena romantica, o un’esperienza nel segno della riservatezza e della discrezione.
Ristoranti intimi e accoglienti: sale private per due
Motelombroso, Milano
Foto courtesy Motelombroso
Al primo piano di Motelombroso a Milano, il ristorante che vede impegnato in cucina Andrea Zazzara, c’è la sala Motel, che dà nome al ristorante. In questa ex casa cantoniera di fine ‘800 lungo il Naviglio Pavese, ecco una stanza per pranzi e cene private che vengono vendute a ore. Non c’è una vera e propria tariffa oraria (se non il pomeriggio per le degustazioni): qui si riserva e si assapora il menu degustazione, con tanto di cameriere dedicato. “Amore a ore” è il led luminoso firmato Miriam Gili che lampeggia sul muro e che dà un tocco d’arte allo spazio. Un’allusione ironica al concetto di motel.
The Small, Milano
Cucina italiana dal tocchi mediterranei, arredamento vintage, ambiente curato con dettagli che non lasciano nulla al caso: si chiama The Small il piccolo bistrot di Milano che trasforma il pasto in un momento speciale e allo stesso tempo informale, per godersi l’intimità e l’atmosfera artistica. Qui la sala non è solo per due, ma si pranza e si cena tra pochissimi tavoli ed esposizioni periodiche che colorano lo spazio, dando ogni volta un’aria diversa.
Maffei, Verona
Foto Instagram | ristorantemaffei
Si chiama Tavolo Romeo e Giulietta, all'interno di una saletta isolata immersa fra le rovine romane, lo spazio intimo ed esclusivo del ristorante Maffei a Verona (disponibile da marzo a ottobre). Un ambiente solo per due persone, dove si mangia a tu per tu con la storia: cosa chiedere di più? Qui si può optare per un menu degustazione di terra o di mare, con tanto di cameriere personale dedicato, oppure si affitta la sala e si cena alla carta. La ciliegina sulla torta è la possibilità di avere un allestimento floreale e un accompagnamento musicale.
San Domenico, Imola
Foto C. Castelnuovo
All’interno del San Domenico di Imola, il due stelle Michelin più longevo d’Italia, ecco una meravigliosa cantina, costruita oltre 500 anni fa dai frati domenicani (ma con tracce di epoche più antiche), grande quanto il perimetro del ristorante, dove è possibile cenare. È in questo caveaux contenente quasi 2400 etichette e oltre 15 mila bottiglie che si trova un angolo speciale per gli ospiti: un tavolo in rovere, costruito su misura da sapienti artigiani e apparecchiato con raffinati tessuti di Missoni, che può essere riservato per celebrare occasioni speciali, ma anche per degustazioni di vini e verticali di vecchie annate. Nessun supplemento per gli ospiti che vogliono cenare o pranzare in cantina, che possono scegliere tra i due menu degustazione ideati dal valido chef di casa, Max Mascia.
Adelaide al Vilòn, Roma
Nel cuore della Città Eterna, all’interno dell’Hotel Vilòn, con il suo ristorate Adelaide, ecco uno spazio intimo ed esclusivo. Perfetto per chi cerca la tranquillità assoluta, ecco la piccola sala Quadreria color arancio, aperta sul patio. Intima e riscaldata, con un solo tavolo dedicato, da riservare tutta per sé, per una coppia o al massimo per quattro persone, o per una cena in famiglia o tra amici. Qui la sensazione è quella di essere proprio nel cuore della dimora di Adelaide, tra piccole opere d’arte di fine ‘800 e primi ‘900 alle pareti, gli oli e le tempere con scene d'interni, piccole nature morte, oltre a qualche quadro astratto. Si può cenare alla carta (senza costi aggiuntivi), scegliendo tra le creazioni dello chef di casa Gabriele Muro, tra sapori mediterranei, colori e sapori veraci.
Solo Per Due, Rieti
Ribatezzato da tempo come "il ristorante più piccolo del mondo", Solo Per Due si trova in tutte le liste de i ristoranti più strani del mondo. La sua particolarità, come dice il nome, è avere un solo tavolo a disposizione per i suoi ospiti: tutte le attenzioni dei camerieri per la fortunata coppia e un ambiente che sprizza romanticismo da tutti i pori.
Il Grottino, Hotel Zunica, Civitella del Tronto (Te)
Cucina abruzzese in chiave gourmet è quanto vi attende ai tavoli nel ristorante fine dining dell'Hotel Zunica a Civitella del Tronto (Teramo). Per chi cerca qualcosa di diverso, tradotto in una bella esperienza intima ed esclusiva, ecco che Il Grottino si trasforma in una saletta dove c'è spazio solo per un tavolo per due. Per una serata romantica, da ritmare sulle note alcoliche di una delle 400 etichette custodite.