Se il mondo del food dovesse eleggere una capitale, questa potrebbe essere senza dubbio Bologna.
Nel capoluogo dell'Emilia Romagna, così come un po' in tutta la regione - da Modena alla riviera -, si concentrano una quantità di prodotti tipici, ricette della tradizione e ristoranti imperdibili, come in poche altre zone del globo. Cosa sarebbe la gastronomia italiana senza lasagne, tortellini e tagliatelle? È una domanda per cui non vogliamo nemmeno pensare ad una risposta.
Nella location, completamente ristrutturata secondo la sua struttura originale, troverete pietra a vista e mattoni, l’atmosfera è calda e rilassante. In inverno potrete cenare all’interno a lume di candela, in estate è possibile usufruire del giardino sul fiume circondati dal profumo dei fiori e della fresca brezza serale. Questo è un luogo in cui ci si sente a casa in pausa pranzo a cena o per l'aperitivo e a completare l’opera ci sono una carta vini molto interessante e un menu che vanta la migliore tradizione gastronomica emiliana con prodotti d’eccellenza di questo magnifico territorio.
La pasta fresca è tutta fatta a mano e non mancano proposte di carne, pesce e verdure per tutti i palati e tutte le esigenze. Tra i dolci troverete dessert fatti in casa, semifreddi e l’iconica creme brulè.
Tramvia è un ristorante in cui si viene per stare bene e per staccare da quelli che sono gli impegni che, ve lo assicuriamo, lascerete fuori dalla porta per qualche ora. Non siete di Bologna? Nessun problema, Tramvia non è solo un ristorante. Dispone infatti di diversi appartamenti accuratamente arredati per passare qualche giorno in città tra le sue meraviglie culturali e gastronomiche.
Abbiamo chiesto al ristorante Tramvia di Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna, tre ricette tradizionali emiliane iconiche. E dalla cucina del Tramvia, che è anche albergo ed enoteca, i piatti non si sono fatti attendere: ecco di seguito le ricette della Gramigna paglia e fieno con ragù bianco di salsiccia, delle classiche Tagliatelle al ragù e della ricca Cotoletta alla bolognese.
Cucina emiliana | Le ricette classiche del ristorante Tramvia
Gramigna paglia e fieno al ragù bianco di salsiccia
Colorata e piacevole da addentare, la gramigna paglia e fieno non ha bisogno di troppi ingredienti per realizzare un goloso primo nel rispetto della tradizione emiliana.
Dal ristorante Tramvia di Casalecchio di Reno, la ricetta della Gramigna paglia e fieno con ragù bianco di salsiccia.
Tagliatelle al ragù
In un ristorante che propone piatti della tradizione di alta qualità, questo primo non può di certo mancare: le taglietelle al ragù sono uno dei simboli della cucina emiliana.
Amate in tutto il mondo, ecco come preparare le tagliatelle al ragù, secondo al ricetta del ristorante Tramvia di Casalecchio di Reno.
Cotoletta alla bolognese
La cotoletta? Non c'è soltanto quella alla milanese. A Bologna e dintorni la cotoletta è ancor più ricca e si veste di deliziose fette di prosciutto crudo e abbondante Parmigiano Reggiano.
La ricetta della Cotoletta alla Bolognese del ristorante Tramvia di Casalecchio di Reno.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook