È iniziata ieri sera 24 marzo l’iniziativa, in collaborazione con S.Pellegrino e Acqua Panna, dedicata a I Maestri della Pizza. L’obiettivo è quello di valorizzare e far conoscere l’attento lavoro di alcuni tra i più autorevoli artigiani pizzaioli che hanno scelto di dare una nuova vita ad una delle preparazioni iconiche della nostra cultura gastronomica: la pizza di qualità.
Il protagonista della prima delle 8 serate è il maestro Gino Sorbillo, ambasciatore della pizza napoletana nel mondo e della cultura gastronomica pop partenopea. Sorbillo non ha bisogno di presentazioni, parlano per lui la lunga tradizione familiare degli impasti e le radici forti che si mescolano alla visione autentica della trasformazione di questo prodotto ricco di tradizioni, qualità e nuovi orizzonti.
Sorbillo ha accolto i suoi ospiti nell'hub di Identità Golose Milano in via Romagnosi proponendo un menu dal titolo “Milano, a modo mio”. Si comincia con un piccolo finger food di pan brioche, burro di Normandia e acciuga del Mar Cantabrico. Segue la tartare di fassona piemontese con una interessante salsa ai peperoni grigliati. Ma questo, evidentemente, è solo l’inizio che serve a preparare il palato per accogliere tre pizze che di tradizionale hanno solo l’estrema qualità delle materie prime.
Si comincia con la Semifredda, guarnita con pesto fresco di basilico e zafferano, tocchetti di crema fresca al mascarpone, olive essiccate e zest di limone. La grassezza del mascarpone è contrastata dall’amaro delle olive e dalla zest di arancia che, al primo assaggio sembra sovrastare ogni sapore. Ma è sufficiente proseguire nella degustazione per accorgersi che su questa pizza è tutto in perfetto equilibrio.
Segue la proposta forse più interessante del trittico, la Cotoletta di Pizza. Un evidente omaggio alla città che ospita questa rassegna realizzata con impasto di pizza immerso nell’uovo di Paolo Parisi, impanata con pan grattato e guarnita con insalata riccia, stracciatella, pancetta pepata e zest di limone. In questa pizza si riconosce la firma di Sorbillo fatta di coraggio, azzardo e creatività. L’impasto della pizza resta morbido, come Napoli impone, ed è avvolto da un grossolano pan grattato croccantissimo, fritto in maniera magistrale. Il risultato? Sembra davvero di mangiare una cotoletta. A fare di questa pizza un vero prodigio è senza dubbio la scelta degli ingredienti on top. L’insalata riccia, con le sue note amaricanti, la dolcezza della stracciatella e una travolgente ventata di freschezza (necessaria e perfetta) donata dalla zest di limone.
L’ultima pizza è anche quella che più si avvicina ad un grande classico, la quattro formaggi. Nata per recuperare i formaggi avanzati, nella proposta di Sorbillo questa pizza si chiama Vaca e diventa un grande, grandissimo piatto. Alla base bianca con fior di latte e taleggio si uniscono dadini di gorgonzola naturale e foglie leggere di raspadura lodigiana. Un mix di prodotti caseari che esaltano la cultura di questa arte tutta italiana.
Ma non è finita qui. Il pairing è importante ed è per questo che l’appuntamento è impreziosito dalla partecipazione di Alex Frezza, barman pluripremiato a Londra ma partenopeo doc. Frezza è dal 2015 co-fondatore del prestigioso secret bar “l’Antiquario” di Napoli, un gioiello della miscelazione incastonato nel quartiere di Chiaia inserito, nel 2021, nella prestigiosa classifica internazionale World’s 50 Best Bars. Frezza nel corso della serata ha proposto due signature cocktails a base di Bibite Sanpellegrino. Il primo si chiama Arturo, preparato con cordiale di vino e alloro, gin, Ginger Beer Sanpellegrino. Un drink elegantissimo e perfetto in abbinamento con la pizza, la vera regina di questa serata. Il secondo drink, Floridiana, si abbina perfettamente alla cotoletta di pizza. Belvedere Vodka, cordiale di cetriolo e rosa, Limonata Bio Sanpellegrino sono gli ingredienti che, in perfetto equilibrio tra loro, regalano al palato non solo una sensazione, ma addirittura una stagione: l’estate.
Il format de I maestri della pizza, che prevede sempre la partecipazione di un grande pizzaiolo e di un affermato maestro del bere miscelato, proporrà 3 nuovi appuntamenti mensili fino a giugno e 4 dopo la pausa estiva. I maestri pizzaioli che prenderanno parte ai prossimi appuntamenti sono Ciro Salvo, Francesco e Salvatore Salvo, Corrado Scaglione, Luca Pezzetta, Denis Lovatel, Andrea Godi e Gabriele Dani.
Queste le prossime date da segnare in agenda:
- 13 aprile: Luca Pezzetta - Pizzeria Clementina, Fiumicino con la barlady Giulia Castellucci CO.SO, Roma.
- 25 maggio: Ciro Salvo - 50Kalò, Napoli con il bartender Lucio D’Orsi del Dry Martini del Majestic Palace Hotel, Sorrento
- 23 giugno: Denis Lovatel - Pizzeria da Ezio, Alano di Piave (BL) con Mattia Pastori barman pluripremiato e fondatore di Nonsolococktails.
Info e prenotazioni: identitagolosemilano.it