Dopo le grandi mangiate di Pasqua, il menu di Pasquetta rappresenta puro relax gastronomico. Niente doppi primi e tripli secondi, solo il piacere di stare in compagnia e godersi qualche piatto semplice e senza troppe pretese.
Comunque abbiate deciso di trascorrere la giornata - al mare? In campagna? Sul divano in compagnia di Netflix? - conviene pensare con anticipo alle ricette del menu di Pasquetta: piatti facili da preparare (senza guastarsi il clima rilassato di questa giornata controllando ossessivamente il forno, per capirci) e che non appesantiscano troppo animi, e soprattutto stomaci, messi a dura prova dalla maratona di colombe.
Ecco un bel menu per la Pasquetta abbastanza leggero e green.
Menu Pasquetta - Ricette Veg
Cous Cous vegano
Al vostro pranzo di Pasquetta sono stati invitati degli amici vegani (non si possono avere sempre gli ospiti che si desiderano, la vita è fatta di compromessi)?
Questo semplicissimo cous cous vegano farà tutti (si tutti) contenti.
Polpette Veg
Aggiungiamo anche le Polpette di Lenticchie, facili da trasportare e abbinabili con una salsa allo yogurt, magari preparate in un altro contenitore.
Se siete nel loop delle polpette da provare anche quelle al bulgur, una ricetta turca che fa contenti onnivori e non. Per prepararle servono pochi elementi e potete farle anche con un discreto anticipo rispetto al vostro picnic di Pasquetta. Ingredienti? Bulgur (circa 200 grammi), patate (ne basteranno 4), cipollotti, prezzemolo, menta, olio d'oliva, limone e un pizzico di peperoncino.
Clicca qui per l'intera ricetta e il procedimento.
Panino Veg
Oppure questo panino 100% veg: pane all'uvetta, cavolo, verza e maionese vegana bastano a soddisfarvi?
Crema di carciofi e patate
Se al posto del picnic preferite optare per un pranzo a casa semplice ma comunque gustosto, questa crema è quel che ci vuole. Un consiglio: il Parmigiano è facoltativo.
Qui trovate la ricetta della crema di carciofi con patate e salvia.
Menu di Pasquetta: torte salate e frittate
Il menu per la Pasquetta è solimente a base di torte salate e frittate. Si preparano in poco e in genere ci si può mettere qualche avanzo della Pasqua, giusto per non sprecare il cibo ancora buono.
Torta Salata agli Asparagi
Primavera, asparagi come se piovessero. E pure coregrafici se li disponete come in questa ricetta che prevede anche l'utilizzo panna, formaggio, uova e ovviamente pasta sfoglia.
Clicca qui per la ricetta della Torta agli Asparagi.
Strudel di Ravanelli
Per il menu di Pasquetta consigliamo caldamente anche questo delizioso strudel di ravanelli, un piatto originale, facile da mangiare e veloce da preparare: ricordate, Pasquetta significa relax e comfort food, quindi andate su ingredienti semplici e preparazioni elementari.
Guarda qui la ricetta dello Strudel di Ravanelli.
Torta Pasqualina Genovese
Fra le ricette per la Pasquetta perfetta sicuramente la Torta Pasqualina Genovese: niente grida primavera come questa deliziosa torta salata. Prendete spinaci, ricotta, uovo sodo, parmigiano e preparate il vostro picnic.
La ricetta qui della Torta Pasqualina.
Torta salata con zucchine e mozzarella
La torta salata alle zucchine è un classicone del picnic, perfetta da dividere con amici e parenti.
Ecco la ricetta completa della torta salata con zucchine e mozzarella.
Frittata di zucchine
A proposito di zucchine: un'altra soluzione per i piatti di Pasquetta è una bella frittata, magari, altre che con le verdure, arricchita da formaggi e un buon prosciutto crudo, da portarsi dietro in un sacchetto salvafreschezza se andate a fare un picnic, così da aggiungerlo solo alla fine su ogni porzione.
La ricetta della frittata con le Zucchine è qui.
Frittata di Pasta
Se per Pasqua avete preparato un pranzo come si deve, è probabile vi siano rimasti molti avanzi. Che potete "riciclare" per Pasquetta, preparando ad esempio Frittelle di Spaghetti e Cipollotti.
Frittata di asparagi con ricotta al forno
La frittata di asparagi e ricotta al forno è soffice e leggera, perfetta per essere mangiata calda, ma ottima anche a temperatura ambiente. Questa frittata è un'idea gustosa per fare un aperitivo di Pasquetta, ma potrete metterla in tavola anche come secondo piatto. Ecco la ricetta.
Menu Pasquetta: contorni e dolci
Insalata di Grano e Carciofi
Sempre se vi sono rimasti degli avanzi pasquali potete prendere spunto da questa Insalata di grano, carciofi e olive.
Insalata di Asparagi
Ancora insalata di contorno, questa volta di asparagi, che può essere messa di fianco a qualche torta salata: in questo modo passerete un giorno di Pasquetta sereno e leggero, sempre che non ci mettiate i dolci di mezzo...
Clicca qui per l'Insalata di Asparagi.
Muffin ai Mirtilli
Spunti primaverili per il dolce: Muffin ai Mirtilli. Siamo d'accordo che non sia il massimo dell'originalità, ma siamo pronti a scommettere che ai vostri ospiti non importerà molto e si precipiteranno a fotografarli e condividerli su Instagram.
Colomba senza glutine
Soffice e adatta anche a chi è celiaco, la colomba senza glutine è un dolce classico con cui chiudere il pranzo di Pasquetta. Provatela da sola o con il gelato. Qui la ricetta spiegata passo per passo.
Dolci Pasquali
E se volete rimanere in tema con la Pasqua ci sono innumerevoli dolci che possono completare il vostro menu di Pasquetta, basta scegliere fra queste ricette.