colomba gluten free con mandorle

Foto: iStockPhoto

Colomba senza glutine

Soffice, golosa e adatta a tutti: ecco la ricetta della colomba senza glutine

02 Marzo, 2021
Average: 4.5 (4 votes)

Tipo di Piatto

Cucina

Stagione & Occasione

porzioni

6

Tempo Totale

1 HR 20 MIN

ingredienti

Farina
400 g, senza glutine
Uova
4
Zucchero
200 g
Burro
100 g
Latte
200 ml
Lievito per Dolci
2 bustine
Mandorle
80 g

Preparazione:

La colomba pasquale senza glutine è la regina dei dolci di Pasqua; soffice e golosa, la colomba è perfetta per celebrare con gusto questa ricorrenza. Potrete anche preparare una colomba senza glutine e lattosio usando un latte vegetale o semplicemente l’acqua. La colomba gluten free è molto semplice da realizzare, dovrete solo prestare attenzione ai tempi di lievitazione. Eccovi la ricetta della colomba veloce senza glutine, la colomba per i celiaci perfetta per tutti.

Step 01

Per preparare la colomba veloce senza glutine, cominciate dividendo i tuorli dagli albumi.

Step 02

Montate a neve ferma gli albumi e quando saranno pronti conservateli in frigorifero.

Step 03

Aggiungete lo zucchero ai tuorli e montate con le fruste. Aggiungete il burro fuso poco alla volta fino ad incorporarlo tutto. Unite anche la metà del latte.

Step 04

Quando avrete ottenuto un composto soffice e spumoso, aggiungete la farina poca alla volta. Incorporatela bene mescolando con le fruste. Aggiungete altra farina solo quando quella aggiunta in precedenza sarà completamente amalgamata.

Step 05

Unite il restante latte, sempre continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Aggiungete il lievito.

Step 06

Aggiungete ora, pochi alla volta, gli albumi montati a neve. Fate questa operazione con una spatola e lenti movimenti dal basso verso l’alto per preservare la spumosità del composto.

Step 07

Versate il composto nello stampo per colomba dopo averlo unto con il burro o con un filo d’olio. Aggiungete le mandorle in superficie e infornate, in forno preriscaldato, a 170°C per circa 60 minuti.

Step 08

Una volta pronta la colomba gluten free, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di estrarla dallo stampo.

 

Altre ricette

Tra le innumerevoli ricette di dolci pasquali, oltre alla colomba, ci sono le iconiche uova di cioccolato. Tra i dolci di Pasqua ci sono anche tanti dolci simbolo di rinascita pensati da 13 grandi chef.

CERCA RICETTE