Il blog Opinionated About Dining ha pubblicato la sua consueta lista annuale dei Top 100+ Ristoranti in Europa, ed è l’Alchemist di Rasmus Munk in Danimarca che conquista il primo posto, appena due anni dopo l'apertura.
Il trentenne Munk ha ottenuto un riconoscimento incredibile per il suo nuovo ristorante sperimentale, nonostante otto mesi di lockdown durante la pandemia. Nel 2020, il ristorante è stato premiato con due stelle Michelin, oltre ad essere stato nominato miglior ristorante nella nordica White Guide, nel 2020 e nel 2021.
È un'esperienza unica quella che promette questo ristorante di Copenaghen, capace di trasportare i commensali nell'universo Alchemist, tra arte gastronomica, teatro, musica, stimolazione sensoriale e tecnologia visiva, con diversi piatti che portano forti messaggi politici e ambientali.
Un Munk “sbalordito” ha dichiarato: “Stiamo ancora iniziando a scoprire il potenziale della cucina olistica e spero che questo riconoscimento contribuirà a creare una base ancora più ampia per sensibilizzare questioni sociali, sostenibilità e benessere animale. Rafforza anche la mia convinzione che sia possibile operare al di fuori dei confini e delle definizioni date di cosa sia un ristorante e che sia fattibile fondere i mondi della gastronomia e dell'arte”.
Al secondo posto si piazza il ristorante tre stelle Michelin Frantzén di Stoccolma, di proprietà dello chef Björn Frantzén, dopo due anni consecutivi al numero uno, mentre lo spagnolo Etxebarri sale al terzo posto.
Lo Schloss Schauenstein di Andreas Caminada, in Svizzera, scende in quarta posizione, dopo essersi posizionato al terzo posto per un paio di anni. Mentre in quinta posizione troviamo il Lido 84 (sceso di un gradino rispetto al 2020), il ristorante a Gardone Riviera dello chef Riccardo Camanini, unica presenza italiana nella top ten.
Come sempre, sono state pubblicate anche le liste 2021 per le categorie Europe Classical, Europe Gourmet Casual e Europe Cheap Eats.
Ed è proprio in queste ultime due categorie che troviamo altri italiani: Pepe in Grani di Franco Pepe a Caiazzo e la Trattoria Trippa di Diego Rossi a Milano, rispettivamente in terza e in quarta posizione nella top ten della lista Europe Gourmet Casual (nella classifica 2020 si erano piazzati entrambi al primo posto, rispettivamente nelle categorie Europe Cheap Eats e Europe Gourmet Casual). Segnaliamo infine una new entry tricolore nella top ten della lista Europe Cheap Eats, che vede il Caffè Sicilia a Noto del maestro Corrado Assenza in quarta posizione.
Il blog, che è stato fondato nel 2004 dall'ex dirigente dell'industria musicale Steve Plotnicki, pubblica le liste Top 100+ dal 2012. I risultati si basano sulle opinioni di 6.000 elettori diversamente ponderati.
Scopri la top 10 per ogni categoria qui sotto e la lista completa dei Top+ 100 Ristoranti in Europa qui.
Top 10 Best Restaurants in Europe 2021
- Alchemist, Denmark
- Restaurant Frantzén, Sweden
- Etxebarri, Spain
- Andreas Caminada Fürstenau, Switzerland
- Lido 84, Italy
- Victor’s Fine Dining by Christian Bau, Germany
- Ernst, Germany
- Restaurant Quique Dacosta, Spain
- De Librije, Netherlands
- Geranium, Denmark
Top 10 Europe Classical
- Hôtel de Ville de Crissier, Switzerland
- Régis et Jacques Marcon, France
- Troisgros, France
- Auberge de Vieux Puits, France
- Cheval Blanc, Switzerland
- Schwarzwaldstube, Germany
- Flocons de Sel, France
- Waldhotel Sonnora, Germany
- La Vague d’Or, St. Tropez, France
- Le Clarence, France
Top 10 Europe Gourmet Casual 2020
- Elkano, Spain
- Mannix, Spain
- Pepe in Grani, Italy
- Trattoria Trippa, Italy
- Güeyu Mar, Spain
- Estimar, Spain
- D ’Berto, Spain
- Los Marinos Jose, Spain
- Casa Julián, Spain
- Al Kostat, Spain
Top 10 Europe Cheap Eats
- Møller Kaffe & Køkken, Denmark
- Hart Bageri, Denmark
- Juno the Bakery, Denmark
- Caffè Sicilia, Italy
- Abu Hassan, Israel
- Østerberg Ice Cream, Copenhagen
- Dönerci Şahin Usta, Turkey
- Du Pain et des Idées, France
- Lille bakery, Denmark
- Pastéis de Belém, Portugal