Sapevate che il luogo dove si produce la maggior parte dello spreco alimentare è la cucina di casa? Vi siete mai chiesti cosa poter fare per contrastare nel vostro piccolo questo fenomeno?
È proprio a partire da queste domande che nasce il progetto Why Waste?, video serie online disponibile in esclusiva su Fine Dining Lovers.
Il fondatore di Food for Soul, nominato Ambasciatore nell'ambito del Programma per l'ambiente delle Nazioni Unite (UNEP), propone una soluzione per ridurre il più possibile lo spreco di cibo. Bottura ha chiesto a quattro dei suoi chef di realizzare ricette alla portata di tutti per riutilizzare gli scarti alimentari e trasformarli in deliziosi nuovi piatti: Jessica Rosval (Casa Maria Luigia), Karime Lopez (Gucci Osteria da Massimo Bottura), Takahiko Kondo (Osteria Francescana) e Francesco Vincenzi (Franceschetta58).
Otto ricette facilmente replicabili, raccolte in quattro video divisi per categorie di alimenti: carne e pesce, verdure ed erbe aromatiche, latticini, pane e pasta.
Quelli che per tutti sono scarti, agli occhi di un grande chef possono invece apparire come il potenziale per creare qualcosa di speciale. Bottura, da buon ambasciatore, ha ben presente l’asticella fissata dalle Nazioni Unite di dimezzare lo spreco alimentare entro il 2030: un traguardo che non sarà possibile raggiungere se ciascuno di noi non si renderà parte del cambiamento.
La sfida dunque è lanciata. Seguite i consigli degli chef del gruppo Francescana e mettetevi alla prova: replicate i piatti da loro proposti oppure date sfogo alla vostra creatività, condividendo le vostre creazioni con l’hashtag #WhyWaste su tutti i canali social.
E ricordatevi che chef Bottura… vi tiene d'occhio!